Ortopedia, l’esperienza di Parma a Rai Uno

12/01/2009
h.11.00

La trasmissione Uno Mattina, nel suo spazio dedicato alla sanità, mercoledì 14 gennaio, tratterà l’argomento della chirurgia del ginocchio. Ospiti della trasmissione, in onda su Rai Uno dalle 6.45 alle 7.00 e dalle 7.30 alle 8.00, saranno il chirurgo Roberto D’Anchise dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e l’anestesista Giorgio Danelli (nella foto) dell’Ospedale Maggiore di Parma. I telespettatori potranno porre domande agli esperti nella seconda parte del loro intervento a Uno Mattina.
Il dr. Danelli interverrà per spiegare come si effettua il trattamento anestesiologico per l’intervento chirurgico sul ginocchio. In particolare l’anestesista, che lavora presso la struttura di 2^ Anestesia, rianimazione e terapia antalgica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Guido Fanelli, illustrerà le innovazioni tecniche introdotte all’ospedale parmigiano, che risultano all’avanguardia a livello internazionale, in termini di riduzione del dolore e di miglior funzionalità dell’arto nel decorso post-operatorio.
Grazie all’utilizzo dell’ecografo in fase preoperatoria è possibile applicare dei microcateteri al nervo femorale e al nervo sciatico, in grado di bloccare le fibre sensitive lasciando libere, al contempo, le fibre motorie. Si tratta di un approccio nuovo nel trattamento del dolore operatorio e che permette anche una ripresa più rapida della funzionalità dell’arto sottoposto a intervento chirurgico.
Il dr. Danelli ha già pubblicato su prestigiose riviste internazionali le esperienze preliminari su queste tecniche innovative, per le quali è stato recentemente premiato nell’ambito dell’ultimo Congresso europeo dell’European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy.
In particolare l’anno scorso è stato chiamato, come esperto per il dolore acuto, nel comitato ristretto dalla Società italiana di chirurgia del ginocchio per stilare le linee guida per il trattamento del dolore nella chirurgia protesica del ginocchio. Danelli è coordinatore nazionale per l’anestesia ortopedica della Siaarti (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva).

perlavalbaganza