Arriva la campagna per prendere la tangenziale

17/01/2009
h.13.20

Una nuova campagna di informazione per incentivare l’utilizzo della tangenziale, campagne mensili di controllo e nuova distribuzione dei permessi di transito e sosta da parte di Infomobility.
Il 2009 inizia nel segno del rilancio delle politiche in favore di mobilità e ambiente, puntando sull’informazione e sull’educazione ai cittadini e veicolando i corretti comportamenti previsti dal codice della strada e le sanzioni da violazioni.

“Prova a prenderla”
Con la recente apertura dei sottopassi in corrispondenza degli svincoli con via Emilia ovest e strada Budellungo è stato completato l’anello della tangenziale. Il potenziamento e la razionalizzazione nell’utilizzo della tangenziale rappresenta una grande opportunità.
Sgravare il centro abitato e i quartieri dal traffico con conseguente miglioramento dell’aria interna, più velocità nei trasferimenti in città: un opuscolo pieghevole con il tracciato della tangenziale, legenda con numerazione delle uscite e principali punti di interesse della città, sarà distribuito presso il Centro servizi al cittadino del Comune di Parma (strada Repubblica 1), Centro servizi al cittadino del DUC (L.go Torello de Strada 11/a), presso il Front Office di Infomobility (viale Mentana 29) e nelle sedi dei Quartieri.

Campagne di controllo monotematiche
Con preventiva informazione alla cittadinanza, verranno avviate dal Servizio Mobilità e Ambiente, Comando Polizia Municipale e Infomobility, quattro campagne di controllo monotematiche per focalizzare le principali infrazioni (ad esempio i parcheggi su piste ciclabili e marciapiedi o i motori accesi in sosta) e informare la cittadinanza su corrette applicazioni e sanzioni previste. Il settore mobilità e ambiente del Comune di Parma ha concordato con la Polizia Municipale la presenza di almeno due presidi mobili per attività di controllo. Saranno attivati fin da subito due presidi fissi per la disincentivazione dell’ingresso in centro storico per i non autorizzati. Ciascuna campagna durerà un mese e i dati delle campagne saranno disponibili settimanalmente. Ecco le campagne previste:
• Dal 15 Gennaio al 15 febbraio 2009 Campagna Tutela Qualità dell’Aria: controlli su bollino AAA, bolino blu, accessi ZTL, motori accesi durante le soste.
• Dal 15 Febbraio al 15 marzo 2009 Campagna di controllo ZTL: controlli su transiti abusivi, sosta abusiva, progetto Ecologistics.
• Dal 15 marzo al 15 aprile 2009 Campagna Decoro Urbano: controlli su abbandono rifiuti, biciclette abbandonate, deiezioni animali, volantinaggio abusivo, rispetto Ordinanze varie (sigarette, scritte, affissioni…)
• Dal 15 aprile al 15 maggio 2009 Campagna fasce deboli: controlli su sosta veicoli piste ciclabili, sosta su passaggi pedonali e marciapiedi, sosta passi carrai, sosta stalli disabili.

Permessi di transito e sosta 2009
La distribuzione dei nuovi permessi a cura di Infomobility avverrà a partire dalla prossima settimana. La validità dei permessi sosta in scadenza il 31/12/2008 è stata prorogata sino al 28/02/2009. I permessi rinnovati saranno consegnati direttamente a domicilio o presso gli sportelli del DUC, secondo le tipologie riportate nella tabella sottostante.
Insieme ai permessi gli utenti riceveranno una lettera di cortesia a doppia firma di Sindaco e assessore Somenzi, un pieghevole per l’uso delle tangenziali e un pieghevole sul servizio car sharing. Consegnati agli sportelli i permessi per: Enti e assimilati; Enti assistenziali; Alberghi; Giornalisti e testate locali; Imprese assistenziali; Lavoratori con orari disagiati; Lavoratori PSCL e pendolari FS; Residenti in deroga.
Consegnati a domicilio per Residenti 1°, 2° e 3° auto; Residenti solo transito in ZTL; Assistenza a domicilio; Medici di base; Commercianti ZPRU; Commercianti ZTL; Ecoogistics; Artigiani; Consegna merci non Ecologistics; Lavoratori PSCL e pendolari FS; Medici di base; Rappresentanti con campionario vol; Transito in ZTL per non residenti.

La città di Parma in questi ultimi anni – sottolinea l’Assessore alla mobilità Pietro Somenzi ha modificato in modo sostanziale le modalità di spostamento all’interno dell’area urbana in virtù di due elementi fondamentali: da una parte la capacità di chi ha amministrato la città negli ultimi dieci anni di aumentare le infrastrutture viabilistiche con particolare attenzione alla mobilità lenta e un servizio di trasporto pubblico locale diffuso e frequente sul territorio, dall’altro la scelta dei cittadini di cogliere queste opportunità loro offerte spostandosi a piedi, bicicletta e autobus con percentuali che superano complessivamente il 50%.
Queste nuove abitudini impongono all’amministrazione di garantire l’accessibilità, marciapiedi, piste ciclabile e corsie bus. Queste campagne di informazione intendono convincere tutti sulla necessità del rispetto delle regole previste anche dal codice della strada
”.
Per combattere la battaglia all’inquinamento da traffico veicolare l’Amministrazione Comunale di Parma ha aperto più fronti – ha ricordato l’Assessore all’ambiente Cristina Sassi mettendo in campo mezzi e risorse affinché anche attraverso la corretta informazione, sempre più cittadini si sentano coinvolti a contribuire con i loro gesti quotidiani.
Aumentare l’utilizzo dei mezzi pubblici per lo spostamento in città e utilizzare sempre più l’anello delle tangenziali che rappresentano l’ideale collegamento tra quartieri, sono azioni dirette che contribuiscono a migliorare la vivibilità all’interno della città.
I controlli sono orientati al rispetto delle normative che, laddove infrante, vanificano i risultati positivi che si ottengono attraverso i comportamenti virtuosi.
Come Settore Ambiente siamo fortemente impegnati nel contrastare l’inquinamento anche attraverso il recente progetto di biocompensazione fatto insieme al Cnr di Bologna: l’azione mitigante di piante e arbusti non si limita a formare una naturale schermatura e ad attenuare il calore ma consente un’aggressione completa nei confronti degli agenti inquinanti
”.

perlavalbaganza