“Fin che siamo dietro a qualcuno non sono contento”

17/01/2009
h.20.00

(si rigrazia fcparma.com per la collaborazione)

Francesco Guidolin, bella partita, al di là del risultato, tra due squadre che meritano di rimanere nelle prime posizioni di classifica…
“Sì, è stata una bella partita, una gara accesa, vibrante: la gente che l’ha vista si sarà divertita, noi l’abbiamo fatto un po’ di meno, dal momento che stavamo cominciando a pregustare la vittoria che purtroppo ci è sfuggita per poco…”

Purtroppo il Parma c’è ricascato: dopo essere passato in vantaggio si è fatto rimontare…
“Purtroppo sì, è così: non ci ha aiutato il fatto di avere giocato per più di 25’ in dieci, anche perché il Sassuolo ha spinto parecchio, pur senza creare grandi occasioni. Nell’episodio del gol mi pare di aver visto un passaggio di Cristiano Lucarelli, che gli è saltata male la palla ed abbiamo quasi preso gol in contropiede. Purtroppo delle volte succede: però mancavano ancora 4’ di recupero…
Mi sembra che la squadra stesse bene sul campo, che avesse sfiorato di segnare ancora, perché era ripartita ancora nonostante fossimo in dieci. Secondo me dopo un primo tempo in cui non siamo stati molto bravi abbiamo fatto un secondo tempo buono: avremmo meritato di vincere, purtroppo però dobbiamo accettare il verdetto del campo. Il Sassuolo si è confermato una buona squadra ed ha raggiunto il pari senza rubare niente.”

All’inizio ci è parso di vedere Alessandro Lucarelli più avanzato rispetto agli altri difensori…
“All’inizio ho provato a schierare quattro: e magari un po’ di confusione l’ho fatta fare anch’io, perché volevo giocare a quattro con il centrale davanti alla difesa. Abbiamo provato con Alessandro, che secondo me lo può fare, però è dietro che, secondo me, facciamo fatica a giocare a quattro, ed in più, mi sono subito accorto che il Sassuolo giocava con due punte centrali: per ovviare all’assenza di Zamagna, anziché giocare col tridente largo ha giocato con due punte, tra l’altro molto tecniche e rapide, contro i nostri difensori che non sono velocissimi e corpulenti. E così ho pensato che fosse meglio rinviare l’esperimento: ho quindi cambiato subito la tattica passando al 3 5 2 e poi al 3 4 1 2, perché Leon non vuole fare la mezzala e quindi gli ho dato il ruolo di trequartista. Altri non ne avevo…”

Non è la prima volta che il Parma gioca meglio la ripresa che il primo tempo…
“Noi siamo una squadra che stenta ad andare in carburazione, per la nostra fisicità. Non è che partiamo male, però partiamo un po’ contratti, ed in più abbiamo il bisogno di carburare un po’ fisicamente. Dovremmo saper arrivare alla vittoria in modo meno sofferto, e saper gestire meglio qualche pallone.””

Oggi è finito il girone di andata: si può tracciare un mini-bilancio…
“Fin che sono dietro a qualcuno io non sono contento: devo pensare a lavorare per far sì che la squadra abbia più sicurezza, più automatismi, riesca a comprendere mentalmente ancora di più il clima della serie B: noi, purtroppo, perdiamo un sacco di palle vaganti e gli avversari di questa categoria sono pronti prima di tutto in questo; se poi hanno anche qualità, come la squadra che abbiamo affrontato oggi, riescono a metterci ancor più in difficoltà. Se noi riuscissimo a capire bene questo, spesso potremmo avere il possesso della palla. So che devo lavorare: il bilancio lo faremo alla fine.”

Quanto danno fastidio le voci di mercato?
“Nella nostra situazione, avendo pochi uomini, avevo due soli cambi da fare, senza il timore che avessero la testa altrove, perché gli altri che avevo in panchina erano solo o dei Primavera o ragazzi di cui si parla sul mercato. Tolto questo non cerchiamo scuse, perché non ce n’è motivo.”

Non ha pensato di sostituire Cristiano Lucarelli?
“Per giocare davanti senza un riferimento che tenesse su qualche palla? Magari ho sbagliato… Quando si prende gol si sbaglia sempre: ho sbagliato io.”

La scorsa settimana si era lamentato per l’arbitraggio. Oggi?
“Io nella mia vita difficilmente ho parlato male dell’arbitraggio: comunque accettiamo il verdetto.”

Il Livorno sembra guarito dalla pareggite…
“Noi dobbiamo fare come il Livorno, che era partito con un po’ di pareggi che ora sta trasformando in vittorie: se ce la faremo lotteremo fino alla fine.”

Come giocherà Vantaggiato?
“Intanto non so niente di queste cose: è un giocatore che non conosco molto bene; se,se, se… lo valuteremo.”

perlavalbaganza