Volley San Vito – Cariparma Volley 3-2

22/01/2009
h.10.10

La gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia non ha sorriso al Cariparma Volley, sconfitto per 3-2 sul parquet di San Vito dei Normanni.
Davvero un Cariparma in versione “Dottor Jekyll e Mr Hyde” quello scesa in campo questo pomeriggio in Puglia. Concentrato, attento e bravo a punire le disattenzioni locali nei primi due set; impreciso, poco convinto e sorpreso dalla rimonta avversaria dal terzo parziale in avanti.
La gara pareva scorrere senza troppi problemi infatti per la squadra di Micoli, capace di portarsi avanti 2-0 trascinata dalla buona prova di Elli (14 per lei con 6 muri all’attivo).
Da metà del terzo set poi, il progressivo crollo nel campo ducale. Calo evidente non solo in ricezione, ma in quasi tutti i fondamentali di gioco, e San Vito pronta ad approfittarne spinto alla rimonta dal proprio caldo pubblico.
Due set giocati davvero male il terzo e il quarto in casa Cariparma, poi il tie-break finale giocato punto a punto fino all’amaro 16-14 sanvitese.
Per il passaggio del turno (match di ritorno fissato per mercoledì 28 gennaio al PalaRaschi) certo niente di compromesso, tuttavia, uscire sconfitti dopo essere stati avanti senza troppi problemi per 2 set a 0, lascia con un po’ di amaro in bocca.
Grande merito va dato comunque a San Vito dei Normanni, bravo a non disunirsi e a non mollare anche quando l’esito della partita appariva già segnato.

La gara
Con Senkova out per l’infortunio ad un dito della mano, Micoli conferma Ventura in banda insieme a Cibele. La coppia di centrali, con Elli e Pisani, così come la diagonale alzatrice-opposto, formata da Gioria e Pisani, è la stesse della gara di Milano. Novità invece nel ruolo di libero, dove gioca Alberti al posto di Gibertini.
Il primo set vede una Cariparma partire bene in tutti i fondamentali di gioco. Grazie ad una buona ricezione infatti, Gioria si affida spesso alle centrali e i risultati sono positivi (16-12 Parma).
Dopo un piccolo calo a metà del parziale, le attaccanti ducali tornano a macinare punti impedendo il ritorno delle pugliesi.
Grazie anche a 3 ace, il set si chiude 25-19 a favore delle parmensi.
All’inizio della frazione successiva, le padrone di casa cercano di riscattarsi partendo forte (6-4 San Vito).
Bastano pochi scambi però al Cariparma per ritrovare i buoni ritmi del precedente parziale. Con Conti che guida le compagne in attacco, le ducali macinano un punto dopo l’altro (16-11 Parma).
Il servizio della squadra di Micoli continua a rappresentare un problema per le sanvitesi, che faticano a costruire e a rendersi pericolosi. Parma chiude così il set senza troppi patemi 25-15.
La strada sembra spianata verso il successo, ma dal terzo parziale, le pugliesi tirano fuori l’orgoglio e la partita si capovolge.
Parma rimane in parità per buona parte del set, ma poi si spegne la luce. San Vito piazza un parziale di 5-0, grazie ai diversi regali delle ducali, alle prese con parecchi problemi in attacco. Le locali avanzano convinte fino al 25-17 finale.
Il pubblico brindisino ora ci crede e sostiene a gran voce le proprie atlete. Micoli prova a inserire capitan Conde al posto di Ventura, spostando Conti in banda.
San Vito però, ora sembra un’altra squadra rispetto ad inizio gara, e sorprende subito le ducali (10-2). Parma fa un’enorme fatica in tutti i fondamentali e non riesce più a esprimersi sui livelli dei primi due parziali. Anche Cosci prova a dare il suo contributo, ma ormai l’inerzia del set è già segnata.
Sono ancora le salentine a chiudere nettamente 25-17.
E’ la lotteria del tie-break a decidere l’esito della gara. Parma tiene il naso avanti fino al cambio di campo (8-7), ma le pugliesi non si arrendono. Si va punto a punto fino alla fine, ma ai vantaggi è San Vito a firmare il punto del 16-14, quello che vale il successo.

lombatti_mar24