Cariparma Volley, successo contro Volta Mantovana

26/01/2009
h.10.50

E’ stato un successo netto e convincente quello ottenuto ieri pomeriggio dal Cariparma Volley, capace di superare con un pesante 3-0 una diretta concorrente playoff come l’All Fin Volta Mantovana in poco più di un’ora di gioco.
Davanti al numeroso pubblico accorso sulle tribune del PalaRaschi, la squadra di Micoli ha reagito subito alla grande dopo l’amaro k.o. di Coppa Italia (mercoledì prossimo alle 18,30 il ritorno dei quarti con San Vito).
Se si esclude un piccolo calo di concentrazione nel secondo set quando il parziale era già in cassaforte, le ducali si sono rese protagoniste di una prestazione praticamente perfetta.
Tutte le bocche da fuoco mantovane più pericolose infatti, sono state neutralizzate fin dai primi scambi, grazie ad un Cariparma partito subito aggressivo e determinato, capace di lasciare davvero poco spazio alla replica avversaria.
Grazie ad una buona ricezione, Gioria ha potuto smarcare al meglio tutte le sue attaccanti, che a loro volta hanno deliziato i tifosi del PalaRaschi con diversi colpi di gran classe.
Un nome su tutti: Jana Senkova. La schiacciatrice ceca, rientrante oggi ma comunque non al meglio per un infortunio ad un dito, è stata l’autentica trascinatrice della squadra. Difese, muri e attacchi da lustrarsi gli occhi; la “furia ceca” di Jana oggi ha fatto la differenza.
Fondamentali anche il duo sudamericano Cibele-Conti, autrici di punti davvero pesanti. Molto brava Pisani, che oltre ad alcuni gran colpi in attacco si è resa utile anche in seconda linea. Con Gibertini sempre presente in difesa, ed Elli pronta a punire a filo rete gli errori mantovani, il successo non poteva sfuggire.
Tre punti davvero importanti quelli conquistati oggi, che consolidano il terzo posto in classifica (in coabitazione con Villa Cortese e Nocera) e riducono il gap dalla second piazza: -2 da Milano.

La gara
Rispetto all’ultima gara di campionato a Milano, nel sestetto ducale torna Senkova a ricoprire il suo consueto ruolo di schiacciatrice in coppia con Cibele. Gioria palleggia e Conti schiaccia da opposto, Pisani ed Elli sono le due centrali e Gibertini è il libero.
Il Cariparma parte subito forte ad inizio gara. E’ soprattutto la battuta ducale a regalare le prime soddisfazioni, con Gioria in particolare (8-2 Parma).
Dopo pochi scambi poi, si scalda subito Senkova, che non pare minimamente influenzata dall’infortunio al dito della mano. La ceca è letteralmente scatenata (ben 9 i suoi punti nel parziale) e trascina le sue compagne fino al 16-6.
Funziona tutto alla meraviglia nella metà campo parmense: Gioria ispiratissima in regia, Gibertini attenta in fase difensiva e Pisani pronta da zona 3. In poco tempo il vantaggio si materializza: 25-15.
Si ritorna in campo ma il padrone del campo è ancora uno, il Cariparma, che dopo i primi scambi di parità piazza un parziale terrificante che spezza in due il set: un super break di 14-2 infatti, lancia Parma fino al 17-5.
Cibele piazza alcuni colpi devastanti in attacco, Senkova continua ad essere super sia in prima che seconda linea e Conti colpisce più volte da zona 2. E’ tutta la squadra però a giocare alla grande, grazie soprattutto ad una buona correlazione muro-difesa che si dimostra una delle chiavi del vantaggio.
Con il set che pare in cassaforte (22-9), Volta prova una reazione d’orgoglio e Parma si rilassa. Le ospiti arrivano fino al 19-24, ma alla fine è Senkova a scacciare tutte le paure (25-19 Cariparma).
Terzo set con l’All Fin che prova a non arrendersi e a rendere la vita difficile a Gioria e compagne (11-11).
Due buone difese di Pisani e 3 punti consecutivi di Senkova però, spezzano l’inerzia della frazione (18-14 Parma).
Con Cibele e Conti ancora una volta fondamentali, il set prende ancora una volta la strada parmense. Prima dello strepitoso diagonale della brasiliana di Belo Horizonte che chiude la gara (25-17), c’è anche tempo per la “standing ovation” a Jana Senkova, più che mai meritata dopo una prova a dir poco strepitosa.

lombatti_mar24