Bracco Geas – Lavezzini Basket 69-62

26/01/2009
h.13.10

Il Lavezzini Basket Parma inizia il 2009 ed il girone di ritorno purtroppo con una sconfitta in casa della Bracco Geas Sesto San Giovanni con il punteggio di 69 a 62. Si conosceva la difficoltà di questa gara fra le mura amiche di quella che è stata definita da tutti quale squadra rivelazione del campionato.
La nuova arrivata Maria Chiara Franchini parte subito titolare in questo match così importante e condivide l’onere di iniziare la partita con Zara, Vilipic, Screen e Summerton.
A lei va il merito di segnare i primi due punti della contesa che sino al termine del primo quarto prosegue all’insegna dell’equilibrio. A due minuti e 14 secondi, infatti, si deve purtroppo registrare il break di 8 punti a 1 per le lombarde che fa si che il parziale si chiuda con le padrone di casa avanti 15 a 9.
Questo divario sarà in pratica il leit motiv di tutto l’incontro. Il primo parziale è così per le milanesi, che giocano nel palasport di Cinisello Balsamo, per 17 a 11. Nel secondo solo una tripla di Porter avvicina le ducali alla squadra allenata Galli.
Da segnalare al quarto minuto l’ingresso in campo dell’altro neo acquisto del presidente Gianni Bertolazzi e vale a dire Eleonora Magaddino. Negli spogliatoi si va sul 32 a 23 con Laura Summerton sugli scudi. Per la ripresa le ragazze di Maurizio Scanzani si ripresentano sul parquet con grande anticipo per dimostrare la voglia di rimontare e la cosa sembra materializzarsi quando in amen Parma si riporta a meno quattro. Fondamentali i contropiedi di Laura Summerton.
A quattro minuti dal termine del terzo parziale arriva l’agognato pareggio: 40 pari con una splendida bomba di Jennifer Screen. Ma il sogno del sorpasso dura poco in quanto il Geas ripreme sull’acceleratore e chiude il quarto sul 52 a 46.
Nel quarto finale purtroppo il tema non cambia complice una sublime Penicheiro ed alcuni errori delle parmensi che tentano le triple della disperazione per assottigliare lo svantaggio che si concretizza con il finale di 69 a 62. La classifica ora sorride ancora al Lavezzini che non perde la testa della classifica anche se ora si trova in coabitazione con Taranto, Venezia e Faenza.
Il Lavezzini si rituffa ora anche in Euro Cup con l’andata degli ottavi di finale. Giovedì alle ore 20 arrivano al PalaCiti le russe del Chevakata Vologda. Un match che si preannuncia di grande interesse e di alta qualità, nonchè naturalmente fondamentale per l’incontro di ritorno per accedere ai quarti che si disputerà la settimana successiva.

perlavalbaganza