Cariparma Volley in Final Four di Coppa Italia

29/01/2009
h.10.20
 
Il Cariparma Volley è riuscito nel suo intento. Battere San Vito dei Normanni, ribaltare il risultato del match d’andata e conquistare la Final Four di Coppa Italia.
Grazie ad un secco ed inequivocabile 3-0 infatti, la formazione guidata da Micoli ha centrato così un traguardo davvero prestigioso: la finale a 4 della competizione programmata per il 21 e 22 marzo. In semifinale, Parma se la vedrà con la capolista del campionato, la temibile Rebecchi Lupa Piacenza, in quello che sarà un derby tutto emiliano.
Dopo il beffardo k.o. subito nella gara d’andata, le ducali sono state davvero brave a rimanere concentrate dalla prima all’ultima palla, lasciando pochissimo spazio alla replica delle salentine.
Una delle note più positive è stata senza dubbio la prestazione di Mariana Conde, alla sua prima gara da titolare in questa stagione (Conti non era al meglio per qualche fastidio ad un ginocchio).
La capitana italo-argentina non pare proprio aver perso la sua classe e il suo carisma; 14 i suoi punti alla fine, con un ottimo contributo anche dalla zona di servizio (3 ace per lei).
Con Cibele trascinatrice del primo set, Senkova pronta a bombardare in attacco da ogni zona del campo, il successo non poteva sfuggire.
Ottimi riscontri l’ha dato anche il muro ducale: ben 12 alla fine, dei quali 5 firmati da Elli.

La gara
Subito una novità nel sestetto di partenza ducale. Andrea Conti non è al meglio e al suo posto scende in campo capitan Conde, alla sua prima gara da titolare in questa stagione.
Nessuna variazione nel resto dello starting six. La coppia di centrali è formata da Elli e Pisani, in banda ci sono Cibele e Senkova, Gioria a guidare il gioco in regia e Gibertini libero.
Parte bene il Cariparma, deciso a imporre fin dai primi scambi il proprio gioco.
Dopo due punti firmati Pisani, Cibele inizia il suo personale show (7 per lei nel set) con una gran parallela (9-5 Parma).
Con un muro di Conde, le ottime difese di Gibertini e gli attacchi di Cibele, Parma macina un punto dopo l’altro (16-8).
San Vito fatica in attacco grazie all’ottimo muro parmense (5 nel parziale) e in poco tempo il Cariparma chiude la frazione. 25-14 con grande pipe di Senkova.
Alla ripresa delle ostilità, la squadra di Micoli parte ancora con il piglio giusto grazie a Conde e Senkova (8-4).
In casa pugliese è l’argentina Pinedo a provare a suonare la carica e a trascinare le compagne; il vantaggio ducale si riduce (11-10).
E’ ancora il duo Conde – Senkova a mettere in difficoltà le ospiti; la capitana argentina in particolare (7 nel set per lei) è in gran spolvero e guida le proprie compagne (16-12).
San Vito non riesce a ridurre il gap e per Parma il 2-0 si concretizza con un bel secondo tocco di Gioria.
Il terzo set inizia con la novità Cruciani al posto di Pisani. Buono l’ingresso della centrale perugina (4 nel set con 2 muri).
Il campo dice che è ancora una sola la squadra che conduce il gioco: il Cariparma (8-1 il vantaggio).
Con Conde che fa male anche dalla zona di battuta e Senkova pronta a sparare fucilate in attacco, il vantaggio aumenta (18-7).
E’ l’ottima Elli poi (10 per lei con ben 5 muri) a scatenarsi nel finale e a chiudere i conti con una bella fast che regala il punto del 3-0 (25-10) e la qualificazione alla Final Four.
Stefano Micoli: “Devo dire che temevo abbastanza la gara di oggi; mi aspettavo una partita molto difficile.
Invece le ragazze sono state brave a mantenere la calma, a rimanere rilassate e a disputare davvero una buona partita.
Non ci siamo fatti troppe pressioni sulla gara di oggi e questo si è rivelato un bene; ho vista la squadra giocare con carattere e convinzione nonostante le condizioni fisiche non fossero certo ottimali.
Sono soddisfatto soprattutto per i pochi errori finali commessi dalla squadra; solo 5 in attacco senza nemmeno una murata subita; un segno di grande attenzione da parte di tutta la squadra.
La scelta di Conde? Vogliamo cercare di far guarire bene il ginocchio di Andrea Conti che ultimamente le sta dando qualche fastidio. Ci vorrà un po’ prima che Mariana ritrovi totalmente la migliore condizione; oggi però ha dato un buon contributo e non è escluso che possa confermarla anche nella prossima gara.
La Final Four di Coppa Italia? Arrivati fino a questo punto credo che nessuno ci stia più a perdere. Il primo pensiero però va senza dubbio al campionato; la Coppa è più un obiettivo di immagine che comunque cercheremo di onorare al meglio
”.

lombatti_mar24