Cus Parma: obiettivo Lignano Sabbiadoro

03/02/2009
h.16.20

Dopo i trionfi attesi da anni ai Campionati Nazionali Universitari invernali, conclusi appunto con 2 ori e 2 argenti grazie alle prove di Eleonora Gussetti, Gabriele Soliani Pini e Silvia Carra, comincia per il Cus Parma l’avventura verso le finali dei CNU primaverili. Finali che sono in programma a Lignano Sabbiadoro, come sempre nell’ultima settimana di maggio.
La prima squadra a scendere in campo alla ricerca del pass di qualificazione sarà quella di calcio a 5. Da due anni assente alle finali, la selezione allenata da Bertozzi e Carbognani se la vedrà l’11 febbraio alle ore 14 al PalaMondiale, nell’andata del primo turno. Chi lo supererà, affronterà in un girone a tre Venezia e la vincente tra Bergamo/Padova/Udine.
Sarà poi la volta della squadra di basket maschile, allenata da Federico Frazzi, che debutterà il 24 o 25 febbraio contro la perdente tra Modena o Verona. Chi passerà questo girone a tre, affronterà poi nel secondo turno la vincente tra Genova e Torino.
Vista la storia di questi ultimi anni, le quotazioni della qualificazione del CUS basket alla finale sono buone, ma ovviamente nel mondo dello sport universitario è sempre difficile fare previsioni. Terza squadra a scendere in campo sarà quella di calcio, allenata da Beppe Ravasi.
Dopo la delusione di questi ultimi anni, la prima squadra che affronterà la voglia di qualificazione dell’11 parmigiano sarà Milano, anche se le date degli incontri, fissate per la prima settimana di marzo, potrebbero subire ritardi causa maltempo. Chi vincerà questo scontro diretto se la vedrà con Brescia, una delle squadre più forti degli ultimi anni.
Concluderanno le fasi di qualificazioni le squadre di volley. Quella maschile, reduce dal bronzo a Pisa 2008, allenata da Roberto Malpeli, entrerà in scena solo nel secondo turno e affronterà in una serie andata e ritorno la vincente tra Brescia, Verona e Bergamo.
La squadra di volley femminile, seguita da Elio Volta con la collaborazione di Marco Botti, incontrerà, sempre nel secondo turno, la vincente tra Bologna, Genova e Pavia, con l’obiettivo di continuare la lunga striscia di qualificazioni consecutive alle finali.

lombatti_mar24