“Una sconfitta meritata”

09/02/2009

(si ringrazia fcparma.com per la collaborazione)

Paolo Castellini, cosa è successo oggi?
“È arrivata una sconfitta, ne prendiamo atto, purtroppo non ce lo aspettavamo perché abbiamo lavorato bene in settimana. Ora guardiamo avanti e pensiamo alla prossima partita. ”

Cambia qualcosa nei programmi del Parma adesso?
“Questo è uno stop importante, però dobbiamo ripartire con la mentalità giusta. Questa sconfitta, è duro da dire, ma è stata meritata: non siamo stati in grado di controbattere sulle azioni fatte bene in velocità dell’Ancona e non siamo riusciti nemmeno a riaprire questa partita.
Secondo me, se avessimo avuto un po’ più di fortuna, magari avremmo potuto anche pareggiarla però è chiaro che se anche le mezze palle arrivano sempre agli altri e mai a te un motivo c’è. Oggi è andata così.”

Dopo il gol non c’è stata una grande reazione della squadra…
“Abbiamo avuto qualche mischia in area che avrebbe potuto risolversi in maniera più positiva per noi, però non è andata così.”

Questa settimana è stata un po’ travagliata, anche con il caso Lucarelli di ieri…
“Credo che chi lavora con noi e per noi non possa fare più di quello che fa per darci serenità, quindi problemi da questo punto di vista non ne avevamo ed oggi è solo colpa nostra, gli avversari sono stati bravi, hanno meritato di vincere, e noi non lo siamo stati altrettanto.”

Hanno pesato le polemiche degli ultimi giorni?
“Come è ovvio, non fa piacere quando succedono queste cose, ma siamo tutti professionisti, con tanti anni di carriera alle spalle, quindi non ci dobbiamo nascondere dietro a queste scuse, la partita si gioca undici contro undici e loro hanno fatto meglio di noi.”

L’Ancona ha dimostrato grande determinazione anche alla luce dei problemi societari in corso: al Parma manca questa determinazione?
“Sicuramente non manca il cuore al Parma e ai giocatori del Parma. Sabato scorso abbiamo portato a casa una bella vittoria, convincente sotto tutti i punti di vista, ora però si fa presto a sparare addosso al Parma alla luce di questa sconfitta, che come ho già detto, è stata meritata.”

Dopo questa sconfitta, più che tenere il passo di Bari e Livorno il Parma dovrebbe ritrovare se stesso…
“Noi dobbiamo continuare la nostra corsa, mancano ancora molte partite e molti scontri diretti. Ovviamente dobbiamo cercare di non perdere ulteriori punti e dobbiamo cercare di limitare il vantaggio delle squadre più avanti di noi in classifica.”

Come valuta la prestazione dei nuovi arrivati?
“Hanno cercato di mettersi in mostra, ma quando le partite non nascono bene come quella di oggi è difficile anche per i nuovi arrivati.” 

perlavalbaganza