Lavezzini – Liomatic Umbertide 45-53

19/12/2011

Nell’ultima partita del 2011 il Lavezzini Basket Parma viene sconfitto al PalaCiti dalla Liomatic Umbertide per 45 a 53. Una battuta d’arresto che arriva però dopo una partita combattutissima, con tanti errori arbitrali e con Parma che sino a sette minuti dalla fine era ampiamente in partita (41 a 44).
Questa era quasi sicuramente l’ultima partita di Becca Tobin e la statunitense ha fatto di tutto per far vedere di che stoffa è fatta e specialmente nel primo tempo è stata sicuramente una delle migliori in campo.
Coach Procaccini l’ha scelta per questo delicato match anche se la società gli aveva messo a disposizione una nuova straniera: Sonja Kireta. La croata però non è ancora al meglio e la vedremo all’opera certamente con l’anno nuovo. Parma inizia la contesa con Adriana, Corbani, Franchini, Antibe ed appunto Tobin. Coach Serventi risponde con Stansbury, Zara, Cinili, Martinez e Jovanovic.
Si segna pochissimo nel primo quarto. Dopo il 2 a 0 di Tobin in apertura occorrono tre minuti per trovare il pareggio di Zara e poi dopo un lungo 4 pari il Lavezzini, con la tripla di Slavcheva, trova il vantaggio sul 7 a 6. Sarà purtroppo l’ultimo perché Modica e Ohlde chiudono il quarto sul 7 a 10 ed allungano all’inizio del secondo periodo fino al 7 a 15. Umbertide piano, piano aumenta ancora il vantaggio sino ad arrivare ad un 18 a 30 all’ottavo sul canestro della ex Zara.
Entra per Parma Fall segnando e manda tutti negli spogliatoi sul 23 a 32. E’ soprattutto Adriana a latitare sullo score ancora fermo incredibilmente sullo zero. Ma le ducali non ci stanno e partono forte al rientro in campo e recuperano un po’, ma al 24’ avviene un episodio che ha dello sconcertante. Una tripla di Franchini trova per tutti ferro e tabellone, tale da far ripartire una nuova azione da 24” (il rimbalzo era di Parma), tranne che per arbitri e giudici che incredibilmente fanno scadere il tempo.
La coppia arbitrale non si fermerà qui, gli errori/orrori saranno tanti altri da una parte e dall’altra. 33 a 44 è il punteggio all’ultimo miniriposo con Tobin che si scatena nei primi istanti di gioco dell’ultimo parziale e fa si che il Lavezzini recuperi anche coi primi punti di Adriana. Siamo al già citato 41 a 44 che scalda il PalaCiti, già di per se eccitato anche per la presenza di numerosi tifosi umbri.
Ma qui purtroppo si spegne la verve delle parmensi che sbagliano tanti tiri all’apparenza facili ed il match si chiude in scioltezza per la Liomatic. Da segnalare il fortuito brutto colpo al naso subito da Franchini da Stansbury a fine primo tempo che l’ha costretta alle cure dello staff medico in ambulatorio. Si sospetta una infrazione al setto nasale per lei.
Ma Mariachiara stoicamente e coraggiosamente non si è tirata indietro e nel corso del match ha trovato il fegato di tornare in campo anche se non nelle migliori condizioni. Un plauso alla capitana. Miglior marcatrice del Lavezzini la solita Antibe con 11 putni. Per Umbertide e per il match Jovanovic con 16.
Ora per il campionato arriva la pausa delle festività natalizie. Il ritorno alla pallacanestro giocata per il Lavezzini è fissato per domenica 8 gennaio a Lucca. Ultima d’andata.

lombatti_mar24

Lavezzini – Liomatic Umbertide 62-48

09/02/2009
h.12.00
 
Con un perentorio punteggio finale di 62 a 48 il Lavezzini Basket Parma ritrova il sorriso con il primo successo del 2009 nei confronti della neopromossa Liomatic Umbertide.
Paparazzo e compagne hanno nelle gambe le tossine della lunga trasferta in Russia (partite martedì e rientrate venerdì) e si vede. Dopo sette minuti le gialloblù sono sotto di dodici punti (6 a 18) e sono costrette ad inseguire per buona parte della contesa.
A far soffrire le gialloblù ci si mettono in primis le due ex di turno Battisodo e Maiorano che con le loro giocate mettono in difficoltà la squadra di Scanzani. Il primo quarto si chiude in rimonta 15 a 24 grazie agli illuminanti palloni di Zara.
Umbertide fa la partita della vita, come spesso capita fare alle avversarie del Lavezzini qui al PalaCiti, ma Parma accorcia le distanze punto dopo punto con la tripla di Zara, le stoppate di Summerton (al termine miglior realizzatrice con 13 punti), le giocate nell’area pitturata di Vilipic, la superba difesa di Screen ed i punti della “bomba” di Porter che portano al primo vantaggio parmense sul 31 a 30 a due minuti dall’intervallo lungo. Negli spogliatoi si va poi sul 37 a 32.
Ad inizio del secondo tempo arriva il colpo di coda delle ospiti che riescono a riportarsi avanti complice un momento di confusione tattica.
Il terzo parziale si fissa sul 48 a 46 grazie a Summerton che da una rimessa e con soli 85 centesimi di secondo a disposizione, infila la retina da sotto. Da questo punto in avanti la Liomatic si spegne e le ducali, invece, accendono le polveri ed allungano decisamente.
L’episodio che risulterà decisivo giunge da Franchini che segna una bella tripla al secondo minuto ed portando lei e le sue compagne sul 53 a 46. Da qui in avanti si continua a giocare senza ulteriori grossi scossoni e coi liberi di Vilipic, Parma vola anche al più 14 finale.
Al Lavezzini Basket Parma ora spetta un turno infrasettimanale. Un match sulla carta abbordabile in quanto le ragazze di Maurizio Scanzani andranno a far visita mercoledì prossimo al fanalino di coda Viterbo sconfitto proprio oggi nello scontro di fondo classifica col Ribera.

lombatti_mar24