Online il nuovo bando di “Ermo Colle”

10/02/2009
h.14.30
 
La contemplazione, sarà questo il tema dell’ 8° edizione del Palio poetico musicale Ermo Colle, che si terrà al castello di Tizzano Val Parma e altri luoghi dal 1 agosto al 14 agosto.
Contemplazione è la terza tappa di un percorso che ha visto negli scorsi anni i temi: tentazione e sensazione.
Il Palio si rivolge a artisti, esordienti e non, a gruppi gia consolidati o di recente formazione o costituiti appositamente, che intendono dirigere la loro ricerca nella creazione di un evento scenico/performativo.
Il Bando, dove sono elencate tutte le caratteristiche per partecipare al Palio del 2009, è on line ed è consultabile nel sito di Ermo Colle.
Ogni gruppo potrà iscriversi con un lavoro dalla durata non inferiore ai 25 minuti e non superiore ai 40 minuti, la domanda di adesione dovrà essere presentata entro il 30 Aprile 2009, ad ogni gruppo partecipante verrà chiesto di “abitare” con il loro lavoro, progettuale ed artistico, un luogo scelto tra le varie opportunità offerte dai Comuni che aderiscono a Ermo Colle.
Quale atto artistico può svelare l’ azione del contemplare?Quale misterioso artificio può rivelare questo interno, intimo, privato moto dell’uomo?
E’ così che dai paesaggi che Ermo Colle offre da sempre come luoghi di produzione artistica, invitiamo tutti gli artisti a “trarre qualcosa nel proprio orizzonte” entrando in un vero e proprio paesaggio dell’anima: perché – come afferma il filosofo Remo Bodei – “tutti i luoghi un tempo orribili come montagne, foreste, oceani hanno caratteristiche comuni.
Pongono l’individuo che li contempla in solitudine dinnanzi a spettacoli maestosi e solenni, capaci di suscitare in lui sentimenti misti di terrore e di fascino; lo strappano alla banalità e all’affannoso trascorrere dei giorni; lo costringono a rivelare indirettamente qualcosa su se stesso, a porsi quelle grandi domande sulla propria esistenza nel mondo che normalmente evita di formulare.”
In modo particolare sono l’arte e la poesia a tentare le possibili risposte, alcune, insieme tra artisti e pubblico, le vedremo quest’estate.
Tutti i progetti dovranno essere inviati all’attenzione di Silvana Piazza – Presidente dell’Associazione Culturale Ermo Colle e spediti a: ermo.colle@virgilio.it entro il 30 aprile 2009.

lombatti_mar24