Accordo tra Università e Vigili del Fuoco

12/02/2009
 
Questa mattina, giovedì 12 febbraio, presso la Sala del Senato dell’Università degli Studi di Parma, il Rettore Gino Ferretti e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Dott. Ing. Antonio Gambardella hanno firmato una Convenzione tra l’Ateneo e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alla presenza del Comandante Provinciale VVF di Parma, Ing. Francesco Martino, del Pro Rettore all’edilizia, Prof. Giorgio Pagliarini e della prof.ssa Sara Rainieri del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Il Rettore ha sottolineato l’evoluzione della cultura della sicurezza, con particolare riferimento alle problematiche relative agli incendi, e l’importanza di proseguire in questa direzione.
L’ing. Gambardella ha auspicato una sempre più stretta collaborazione tra Ateneo e Corpo dei Vigili del Fuoco per la creazione di professionisti preparati e consapevoli.
L’accordo quadro ha lo scopo di creare sinergie tra le due Istituzioni nell’ambito della sicurezza antincendio sia nell’ambito della ricerca applicata, che della didattica.
Presso la Facoltà di Ingegneria sono infatti attivati i corsi di insegnamento di “Sicurezza degli Impianti Industriali”, di cui è docente il prof. Roberto Rizzo, e di “Termofluidodinamica Applicata alla Progettazione Antincendio”, di cui è docente la prof.ssa Sara Rainieri, intesi a fornire agli allievi ingegneri meccanici competenze specifiche nel campo della sicurezza antincendio.
Per quanto riguarda l’attività di ricerca applicata, è attualmente in fase di realizzazione presso il Campus Universitario il “Laboratorio di Ricerca Applicata per l’Innovazione e per la Sicurezza”, nel cui ambito i temi della sicurezza, non solo antincendio, verranno approfonditi sulla base di un’apposita convenzione che l’Università ha già stipulato con l’I.S.P.E.S.L. – Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro.
Le attività di interesse comune alle due Istituzioni saranno programmate e monitorate a cura di un Comitato di Coordinamento misto, che si riunirà periodicamente presso l’Università di Parma.

perlavalbaganza