Aumenta la richiesta di social housing

14/02/2009
h.10.30
 
Nel corso degli ultimi anni si è assistito in tutta l’ U.E. ad un sempre maggiore richiesta di social housing. Anche in Italia la domanda è molto elevata e sembra sia destinata a crescere.
L’housing sociale mira a promuovere e coordinare progetti immobiliari di mercato e di welfare nelle principali città e aree territoriali, fornendo risposte abitative innovative, che coniughino la realizzazione di case a prezzi di vendita o locazione contenuti e la creazione di servizi per la comunità.
Il tutto in rapporto con le politiche pubbliche di settore (il nuovo Piano casa nazionale e le scelte regionali-locali), con una rinnovata politica di alleanze e operando anche per implementare nuovi strumenti finanziari.
Al fine di supportare tali scelte, Legacoop nazionale , A.n.c.ab., A.n.c.p.l., A.n.c.s.t., Coopfond e Unipolis hanno dato vita, nel novembre scorso, alla “Fondazione Cooperhousing”.
Per approfondire il tema è stato organizzato un incontro con Luciano Caffini, presidente della Fondazione Cooperhousing, lunedì 16 febbraio alle ore 10 a Salsomaggiore Terme presso la Sala multimediale “Airone” (via Matteotti n°47/49).

lombatti_mar24