Cariparma Volley, vittoria netta contro Roma

16/02/2009
h.11.20
 
Il PalaRaschi si è rivelato ancora una volta un alleato sicuro su cui contare per le ragazze del Cariparma Volley, che dopo l’amaro tie-break perso domenica scorsa a San Vito dei Normanni sono tornate subito al successo infliggendo un netto 3-0 a Roma, nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2.
Un Cariparma doppiamente bravo quello di oggi, a cui va dato merito di aver saputo stringere i denti e non lasciare scampo a Roma nonostante la difficile situazione dell’infermeria, con Cibele e Pisani indisponibili a scendere in campo.
Con la super Andrea Conti di oggi però (21 punti il suo bottino finale), bravissima a non soffrire minimamente il cambio di ruolo (da opposto a schiacciatrice senza nemmeno un errore in ricezione) la strada per il successo è stata decisamente in discesa.
A darle supporto in attacco ci hanno pensato Conde e Senkova, che si sono alternate nel corso del match (partenza super della prima e seconda gara strepitosa per la seconda) ai bolidi di Conti.
Ottima in regia anche Gioria, apparsa davvero ispirata fin dai primi scambi e in grado di smarcare sempre al meglio le sue compagne.
Tre punti importanti quelli ottenuti oggi dalle ragazze di Micoli, che mantengono la squadra ducale al terzo posto in classifica a quota 38 in coabitazione con Villa Cortese.

La gara
Non è certo un Cariparma al completo quello a disposizione di Micoli.
Due assenze pesanti infatti condizionano le scelte del tecnico bergamasco: Cibele e Pisani infatti, sono costrette a guardare la gara dalla panchina.
A scendere in campo è la diagonale alzatrice-opposto formata da Gioria e Conde, Elli e Cruciani sono le centrali, Senkova e Conti schiacciano in banda e Gibertini è il libero. Fin dai primi scambi il Cariparma dimostra di essere sceso in campo con la giusta determinazione.
E’ tutta di marca argentina la prima parte del parziale. Mariana Conde e Andrea Conti infatti si alternano in attacco, dimostrando di essere particolarmente ispirate (entrambe concluderanno la frazione con 6 punti a testa).
Parma prende subito un buon vantaggio, che aumenta col prosieguo del set: 16-10.
La squadra ducale gioca con grande attenzione, soprattutto difesa, dove Gibertini si distingue per alcuni pregevoli interventi. Gioria poi è davvero brava in regia a tenere calde tutte le sue attaccanti. Roma prova a ricucire il gap nel finale, ma è il muro di Conti a chiudere il set: 25-19.
Si ritorna in campo per il secondo parziale e Roma appare più agguerrita. Con l’ottima Corvese (la migliore della metà campo capitolina), le ospiti riescono a tenere testa inizialmente alla squadra di Micoli (11-11).
Quando Conti e Senkova (15 punti in due nel set) decidono però di inserire il turbo, anche la seconda frazione prende la strada della via Emilia. Roma resiste fino a quota 20, ma è un mani-fuori di super Conti a chiudere: 25-20.
Siamo 2-0 per Parma, ma anche nel terzo parziale le ducali non sembrano aver perso la carica e la grinta dei set precedenti.
E’ il turno al servizio di Gioria a spezzare in due la frazione. Con le sue battute ficcanti infatti, le parmensi arrivano fino al 12-2.
Il set è a senso unico, con Senkova bravissima anche in seconda linea, Elli e Cruciani che rispondono presenti quando chiamate in causa, e con la solita Conti a martellare in attacco. E’ proprio lei a chiudere il punto finale del 25-12.

lombatti_mar24