Un LTQ Orbitrap XL per l’Università di Parma

Rubrica: University
__
18/02/2009
h.16.20

Oggi, mercoledì 18 febbraio 2009, alle ore 11, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del nuovo spettrometro di massa “LTQ Orbitrap XL” installato al C.I.M., Centro Interdipartimentale Misure “Giuseppe Casnati”, con il contributo di Chiesi Farmaceutici.
All’evento sono intervenuti il Rettore, Gino Ferretti, il Prof. Arnaldo Dossena, Direttore del C.I.M., il Dott. Andrea Chiesi, Direttore R&D Planning and Control della Chiesi Farmaceutici s.p.a, la Dott.ssa Silvia Catinella, Corporate Preclinical R&D della Chiesi Farmaceutici s.p.a e il Prof. Stefano Sforza, Docente del Dipartimento di Chimica Organica ed Industriale.
Tale strumentazione permette di caratterizzare le molecole organiche all’interno dei campioni biologici in maniera più efficace e accurata rispetto a quanto fino a oggi possibile con i sistemi di rilevazione già presenti presos il C.I.M., risultando funzionale alle attività di ricerca di base e di ricerca applicata condotte da Chiesi Farmaceutici e dallo staff accademico.
Lo strumento LTQ-Orbitrap è una nuova strumentazione analitica basata su un nuovo tipo di analizzatore di massa inventato da Alexander Makarov. Le sue caratteristiche peculiari risiedono in un’elevata risoluzione, sensibilità e accuratezza nell’identificazione di composti organici.
Queste caratteristiche lo rendono lo strumento di elezione nell’analisi diretta e veloce di miscele complesse di sostanze quali, in primis, campioni di origine biologica, la cui caratterizzazione qualitativa e quantitativa richiede normalmente l’applicazione di complesse procedure separative. Anche senza l’applicazione di tali procedure, l’utilizzo di questa strumentazione risulta di notevole efficacia nella caratterizzazione e identificazione di piccole molecole organiche, di peptidi e proteine.
Per questo motivo trova vaste applicazioni nelle fasi di Ricerca e Sviluppo farmaceutico contribuendo allo studio di nuovi principi attivi e loro metaboliti.
Analogamente, l’LTQ-Orbitrap risulta un prezioso supporto in problematiche di interesse forense, alimentare e ambientale.
Chiesi Farmaceutici intende utilizzare lo strumento LTQ-Orbitrap a supporto della caratterizzazione di prodotti durante le fasi di Ricerca, Sviluppo e a supporto di prodotti già presenti sul mercato (life cycle managemnet) .
Durante la fase di Ricerca, lo strumento verrà utilizzato prevalentemente per la caratterizzazione strutturale di nuove entità chimiche in fase di screening biologico e farmalogico e a supporto di studi di metabolismo in vitro ed in vivo.
Nella fase di sviluppo e lifecycle management, lo strumento potrà essere utilizzato per la caratterizzazione di impurezze e degradati di materie prime e formulazioni.
L’evento, che sì è svolto presso il C.I.M. (Centro Interdipartimentale Misure)– Campus è stato seguito da un Seminario di presentazione presso l’Aula Magna del Plesso Chimico – Campus.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24