ACP Livorno – Lavezzini 65-57

23/02/2009
h.10.40

Trasferta con sconfitta per il Lavezzini Basket Parma che lascia due punti importanti per la lotta playoff sul parquet di Livorno uscendo battuto dal palasport toscano per 65 a 57 e scivola così al quinto posto in classifica.
Come troppo spesso gli capita in trasferta, il Lavezzini parte anche oggi con handicap. Infatti, dopo pochi istanti è già sotto per 10 a 2 ed è costretto, così, ad inseguire praticamente per tutto il match. A difendere i colori gialloblù ci prova Laura Summerton con 4 punti nel primo quarto che, però, si chiude sul 17 a 13. Ottima sin qui la prova di Gaither tra le livornesi. Il punteggio comunque è ancora alla portata delle ragazze di Maurizio Scanzani.
Ma il secondo quarto inizia come il primo, se non peggio. Tra le locali è il momento di Balestra che contribuisce fortemente a portare avanti di nove (29-20) le compagne. Qui una bella tripla di Zara ed i punti di Vilipic tengono ancora in corsa Parma che va negli spogliatoi sul 33 a 28.
Nel terzo parziale è il momento migliore per le gialloblù che, con la politica dei piccoli passi, si rifanno sotto alle tirreniche. Vilipic (13 punti oggi) dapprima porta il Lavezzini a meno 4 al 22’, Zara con una seconda “bomba” al 25’ sigla il meno 3 prima e dopo un altro tiro da tre messo a segno da Jennifer Screen, ancora il play di Bassano, oggi sicuramente la migliore in campo con il 29 di valutazione ed uno splendido 4 su 4 da due, avvicina Livorno a meno uno.
Ci pensa poi Summerton a decretare il sorpasso illusorio ad un minuto dall’ultimo intervallo (42-43). Resterà però l’unico vantaggio per la serata per Paparazzo e compagne che già al trentesimo sono già tornate sotto di due sul 45 a 43. Il solito film d’inizio quarto negli ultimi dieci minuti di gioco e le padrone di casa prendono il volo nuovamente senza che Parma possa più riprenderle stavolta (51-43 al 33’ e 59-50 al 36’). Il finale oramai è scritto.
Vince meritatamente l’ACP Livorno per 65 a 57. Per il Lavezzini una brutta fastidiosa battuta d’arresto che ha come un’unica scusante l’aver un organico ridotto all’osso per il lungo elenco d’infortunate (Stabile, Zanoni e Micovic operata in settimana) e per l’addio inaspettato di Natalie Porter. Mai entrate, infatti, Narviciute, Manzini e Pozzati.
L’unica consolazione per Francesca Zara, che stasera è rimasta in campo per 39 minuti, sarà quella di ritirare domani, al Comune di Quattro Castella, l’Oscar del Basket quale migliore giocatrice italiana del 2008.
Nella settima giornata di ritorno di questo combattuto campionato il Lavezzini ospiterà al PalaCiti domenica prossima 1 marzo, in diretta su Rai Sport Più, il Faenza, all’insolito orario delle ore 20,15.

perlavalbaganza