Cariparma Volley, a Forlì arrivano altri tre punti

23/02/2009
h.14.00

Dopo il bel successo di una settimana fa contro Roma, il Cariparma Volley riesce a conquistare altri tre punti importanti per la propria classifica.
Nell’anticipo della ventesima giornata di serie A2 femminile infatti, la squadra allenata da Stefano Micoli è riuscita a espugnare il campo dell’Infotel Forlì per 3 set a 1, centrando così la quattordicesima affermazione del suo ottimo campionato.
Non è stata certamente una delle migliori prestazioni di questa stagione del Cariparma, ma nonostante qualche sofferenza di troppo, il risultato finale ha sorriso alla truppa ducale.
Si sapeva alla vigilia che il campo forlivese non era tra i più facili da affrontare, visto che le padrone di casa sono solite esprimersi al meglio proprio tra le mura amiche. Con preziosi punti salvezza in palio poi, aspettarsi un’Infotel agguerrita era prevedibile.
Al di là di questi fattori però, Parma si è resa protagonista di diversi errori gratuiti (ben 26) nel corso della gara, che hanno lasciato alle romagnole la speranza di allungare in maniera preoccupante la partita.
Le buone prestazioni delle forlivesi Percan e Poli, oltre a quella dell’ottimo libero Ballarini, non sono state sufficienti alle padrone di casa per strappare qualche punto alle ragazze di Micoli.
Top scorer del’incontro è stata l’ottima capitana Mariana Conde, capace di chiudere il match con 23 punti dei quali 4 ottenuti dal servizio. Nelle situazioni più complicate, la carica e l’esperienza dell’italo-argentina hanno fatto la differenza.
Jana Senkova, oltre a dare un importantissimo contributo in attacco (18 per lei), ancora una volta ha dato dimostrazione delle sue grandi abilità in fase difensiva (dove si è ben comportata anche Gibertini), tenendo vivi diversi palloni che parevano già a terra.
Brava anche Conti (17 i suoi punti), calatasi ancora una volta senza troppi patemi in un ruolo non suo.
In attesa dei risultati di giornata, con una particolare attenzione alle gare di Piacenza, Milano e Villa Cortese, il Cariparma raggiunge quota 41. Davvero un ottimo bottino, che conferma la presenza della squadra parmense tra le primissime della classe.

La gara
Con Pisani e Cibele ancora impossibilitate a scendere in campo, Micoli opta per lo stesso sestetto vittorioso domenica scorsa contro Roma.
Diagonale palleggiatrice-opposto con Gioria e Conde, Cruciani ed Elli è la coppia al centro, Senkova e Conti schiacciano di banda e Gibertini è il libero.
E’ un inizio di gara combattuto, con il Cariparma che prova a stare con il naso avanti ma con Forlì che cerca di rimanere attaccato nel punteggio (11-11).
Le padrone di casa però, dopo l’uscita forzata di Caponi, cominciano pian piano a evidenziare alcune difficoltà; merito dell’aggressività mostrata dalle ragazze di Micoli.
Sono soprattutto capitan Conde e Senkova a dare le maggiori soddisfazioni in attacco (6 punti a testa nel parziale).
Il break di metà set (Parma arriva fino al 18-12), risulterà quello decisivo. Grazie all’ottima correlazione muro-difesa, dove Elli e Conti fanno vedere davvero buone cose, il Cariparma riesce tenere un vantaggio sicuro fino al punto del 25-19 firmato da Senkova.
Sotto 1-0, l’Infotel prova subito a reagire nella seconda frazione. La ricezione parmense non decolla e Forlì prova a guadagnare terreno (11-8).
L’ace di Gioria e il doppio muro firmato Conti-Conde ricuce lo strappo iniziale, ma le padrone di casa ci mettono pochissimo a riportarsi avanti.
Sono soprattutto Percan e Poli a fare male alla metà campo parmense (14 punti in due nel set), che fatica a trovarne le contromisure (16-13 Infotel).
Micoli prova a cambiare le carte in tavola con l’inserimento di Ventura e Cosci; l’inerzia del set però è già dalla parte forlivese. Sarà Poli a chiudere il 25-21.
Siamo 1-1 e Parma, per portare a casa punti, è chiamata subito a tirare fuori gli artigli. Conde e compagne non se lo fanno dire due volte e ripartono forte.
E’ soprattutto l’accoppiata Conti- Senkova a scatenarsi. La prima firma 7 pesantissimi punti nell’economia del set, la seconda è strepitosa in fase difensiva con alcuni interventi da applausi.
Forlì non riesce a rimanere attaccata nel punteggio (16-10 Cariparma); alcuni errori gratuiti commessi dalle atlete di Abbondanza spianano la strada alle ducali, che con il buon apporto di Cruciani e Conde, si riportano avanti nel punteggio. E’ l’ottima Senkova a schiacciare il punto vincente del 25-20.
Avanti 2-1, il Cariparma vuole chiudere i conti per aggiudicarsi l’intera posta in palio. Le ficcanti battute di Conde, la super difesa di Gibertini e le splendide conclusioni di Senkova, portano le ducali subito avanti nel punteggio.
Capitan Conde gioca alla grande (saranno 23 i punti alla fine per lei) ed Elli dal centro la supporta benissimo (18-8 Parma).
Nel finale Parma si rilassa forse troppo presto e Forlì si rifà sotto fino al 22-24, ma fortunatamente il servizio di Antonucci si stampa in rete regalando al Cariparma i tre punti.
Stefano Micoli: “A parte i tre punti stasera c’è veramente poco da salvare. La buona sorte questa volta è stata dalla nostra parte, visto che per Forlì credo abbia pesato parecchio l’infortunio nel primo set di una pedina importante come Caponi.
E’ pericoloso continuare su questa strada, perché giocando così è difficile che il risultato ti sia favorevole.
Bisogna continuare a lavorare sulla qualità del nostro gioco, perché quella di oggi è stata decisamente una prestazione al di sotto delle nostre possibilità, caratterizzata da un numero altissimo di errori gratuiti.
Preparare questa gara è stato abbastanza problematico, visto che Forlì è una squadra piuttosto duttile, con diverse soluzioni di gioco provate nel corso del campionato.
Questa però non deve essere una giustificazione per la nostra prestazione, da cui fortunatamente ci sono da salvare i tre punti conquistati
”.

perlavalbaganza