“Peccato andare a Modena senza i nostri tifosi”

24/02/2009

(si ringrazia fcparma.com per la collaborazione)

Ecco di seguito riportato l’intervento telefonico del Presidente del Parma F.C. Tommaso Ghirardi durante la trasmissione “Speciale solo calcio lunedì” di Sportitalia.

Tommaso Ghirardi, l’attesa che c’era nei confronti del Parma ora è confermata dai risultati…
“Sostanzialmente sono cambiati i risultati: le vittorie danno fiducia e morale, il lavoro che sta facendo Guidolin lo si vede sul campo e sta portando dei buoni risultati. Questa penso che sia la cosa più lampante.”

La partita di ieri sera per lei è stata una specie di derby, essendo bresciano e presidente del Parma: ha esultato a fine partita?
“Sono il Presidente del Parma e soprattutto sono molto legato alla squadra e alla società: per questo motivo credo di essere più che autorizzato a gioire in caso di vittoria, sebbene sia bresciano tengo alla mia squadra prima di tutto e spero che ottenga dei grandi risultati.
Poi, se anche il Brescia dovesse vincere delle partite e sperare nella serie A può farmi solo che piacere, perché ho diversi amici e conosco diversi imprenditori che sono tifosi del Brescia.”

Questo posticipo anomalo della domenica le ha fatto assaporare un po’ la serie A?
“Devo dire di no perché dobbiamo immedesimarci nella categoria in cui siamo, e non bisogna dimenticare che siamo in una categoria molto difficile, ci vuole rispetto per chi fa tanti sacrifici ed ho sempre detto che in serie B si vede molto di più la passione che ci mettono i dirigenti e i presidenti perché fanno sacrifici veri, affrontando un campionato difficile e costoso.
Credo che il Parma stia acquisendo quell’umiltà che un po’ in principio c’è mancata e perciò non bisogna dare libertà a certi pensieri fino a fine campionato. Speriamo di assaporare queste emozioni l’anno prossimo, ma non è semplice arrivarci e la strada è ancora molto lunga.”

L’obiettivo del Parma è chiaramente la promozione: lei ci metterebbe la firma passando però dalla sofferenza dei play off?
“Noi dobbiamo ottenere dei risultati importanti, abbiamo l’ambizione di tornare in una categoria che compete a noi, ai nostri tifosi e alla nostra storia e l’importante è arrivarci, poi che la promozione arrivi con i play off o la promozione diretta conta poco. E’ chiaro che meno si soffre e meglio stiamo.”

Guidolin ha affermato che la lotta alla promozione si protrarrà fino alla fine del campionato: lei è d’accordo?
“Sicuramente sarà così perché vediamo tutti i sabati dei colpi di scena, ci sono tante squadre agguerrite agganciate al carro dei play off che nessuno si sarebbe mai aspettato all’inizio del campionato: per questo motivo sono d’accordo con il Mister, fino alle ultime cinque giornate sarà molto dura avere una situazione chiara, quindi bisogna lottare fino alla fine avendo umiltà, dedizione e sacrificio.”

Cristiano Lucarelli, sinceramente, secondo lei si è comportato da capitano, da professionista fino alla fine?
“Credo che parlino le immagini di ieri sera: abbiamo finito la gara e Cristiano è rimasto venti minuti ad allenarsi da solo sotto i fischi e le umiliazione dei tifosi della squadra avversaria pur di ritrovare la condizione giusta, il 100% di quelle che sono le sue caratteristiche.
Penso che Lucarelli non abbia niente da rimproverarsi, è un ragazzo intelligente con cui posso dire di avere un ottimo rapporto. Le immagini di ieri sottolineano quanto questo ragazzo tenga alla società e ai colori del Parma.”

Quindi, se c’è stato uno strappo, questo è stato ricomposto…
“Strappi non ce ne sono stati, si vuol sempre un po’ esagerare anche perché Cristiano Lucarelli fa sempre notizia: fino a poco tempo fa era in Nazionale e giocava in Champion’s League e oggi gioca in serie B seppure con ambizioni, quindi è logico che ci siano state un po’ di chiacchiere sul suo comportamento.
Io posso solo dire che Cristiano, da quando è arrivato a Parma, si è comportato sempre da professionista.”

Tutti commettono degli errori e alla fine vince chi ne commette meno: che errore ha fatto nel passato o nel presente che non dovrebbe più commettere?
“Io di errori ne ho fatti tanti perché ho avuto la fortuna di avere una famiglia che mi ha lasciato prendere le decisioni sia nel lavoro che nello sport fin da giovane, quindi penso sia meglio sbagliare da giovani che non da vecchi.”

A proposito di vecchietti, ha sentito lo sfogo del suo collega del Grosseto Camilli il quale ha dei sospetti sul calcio scommesse in Serie B?
“Piero Camilli è un mio caro amico, non l’ho chiamato in questi giorni per non creare ancora più caos di quel che è successo.
Lui è una persona istintiva, molto onesta e sincera e se ha sentito questa puzza come dice lui è giusto che la manifesti.
Credo che se ha le conoscenze o delle giustificazioni per quello che ha detto è giusto che vada avanti, io ho la coscienza pulita perché sono sempre stato per il calcio pulito.
Spero che il mondo in cui siamo sia pulito se no non sarebbero giustificate tutti i sacrifici che facciamo quotidianamente sia economicamente che di tempo. “

Lei ha mai avuto perplessità al riguardo?
“No, di calcio ne parlano tutti, gli italiani sono tutti tecnici e tifosi e si è sempre chiacchierato sul calcio. Penso che quello che è successo pochi anni fa nel calcio italiano sia emblematico e abbia fatto abbastanza pulizia. Per questo sono sereno.”

Nel prossimo week end c’è Modena-Parma, e trovate i canarini nel loro momento migliore di forma…
“La partita è sicuramente sentita perché è un derby, andremo a giocare a Modena e ci sarà sicuramente un grande pubblico, anche se noi avremo l’handicap di non poter avere al nostro fianco i nostri tifosi allo stadio e questa è una cosa che mi rincresce perché i tifosi del Parma si sono sempre fatti distinguere per la loro correttezza e per questo non trovo giusto questo divieto.
Troveremo una squadra in forma, non era così qualche settimana fa però adesso è rientrato un giocatore importante come Pinardi e poi c’è Biabiany che è un ottimo giocatore. Andremo per fare la partita, sappiamo che sarà difficilissimo anche perché con il Parma danno tutti il massimo.”

Salutiamo il Presidente Ghirardi ricordandogli che qui c’è sempre una sedia a sua disposizione nei nostri speciali del sabato sera sulla serie B…
“Benissimo, allora non mancherò, fate un bel lavoro per la serie B e non finirò mai di ringraziarvi per questo, perché date modo di parlare di una categoria dimenticata un po’ da tutti.”

perlavalbaganza