CIPE: via libera alla Pontremolese

06/03/2009
h.18.00

“È una buona notizia, che conferma la centralità del corridoio intermodale Tirreno – Brennero tra le opere di interesse nazionale e riconosce il lavoro fatto finora dal Tavolo interistituzionale”.
Commenta così Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma e coordinatore del Tavolo interistituzionale per la realizzazione del corridoio Ti.Bre, la decisione del CIPE di inserire nel pacchetto infrastrutture da 17,8 miliardi di euro varato questa mattina anche i finanziamenti per il primo lotto della ferrovia Pontremolese.
“Visto che la tratta Pontremolese è stata inclusa nel pacchetto – continua Bernazzoli – a questo punto ci auguriamo che questo sia un elemento determinante per sbloccare i 48 milioni di euro necessari per la progettazione definitiva, il che ci consentirebbe finalmente di dare il via al potenziamento di questa infrastruttura prioritaria per il nostro territorio e insieme indispensabile per il pieno sviluppo dell’asse Tirreno-Brennero”.
Il finanziamento di 48 milioni di euro era infatti previsto dalla Finanziaria 2007, ma è stato bloccato dalla Corte dei Conti che ha sollevato alcune osservazioni sulla relativa delibera del CIPE.

lombatti_mar24