Lo sport mondiale militare a Parma

08/03/2009
h.14.00

Si terrà martedì 10 marzo, al Teatro Regio a partire dalle ore 10, la Cerimonia inaugurale del Consiglio Internazionale dello Sport Militare, in programma a Parma fino al 13 marzo. Un evento di rilevanza mondiale, patrocinato e coorganizzato del Comune di Parma, che vedrà la presenza di militari in rappresentanza di 131 paesi.
Illustri relatori, confrontandosi anche con gli studenti, tenteranno di individuare cause e possibili scenari di soluzioni per le gravi crisi in atto. Sarà possibile incontrare direttamente noti atleti militari di fama internazionale protagonisti alle recenti Olimpiadi di Pechino 2008.
La cerimonia inaugurale al Teatro Regio, aperta a tutti, si annuncia particolarmente suggestiva: un parterre con illustri relatori, la presenza di divise militari da tutto il mondo, un programma di alto profilo ma al contempo vivace e animato. Alle ore 10 la cerimonia avrà inizio con l’ingresso delle bandiere, quindi i saluti delle autorità, per Parma il Sindaco Pietro Vignali.
Seguiranno interventi, decorazioni e firma del protocollo d’intesa tra Cism e Croce Rossa Italiana. La parte ufficiale della cerimonia si concluderà alle ore 11 quando il Coro del Teatro Regio di Parma eseguirà in alcune tra le più famose arie del repertorio verdiano con cui si concluderà. Alle ore 11,30 il programma prevede l’incontro con il campione, dibattito tra pubblico e campioni dello sport presenti in sala.
In chiusura, alle ore 12, ci sarà una spettacolare esibizione di karate – kata da parte di tre atleti delle Fiamme Gialle, campioni del mondo a squadre nella specialità.

ATLETI TOP PRESENTI ALLA CERIMONIA
– MATTEO TAGLIARIOL, medaglia d’oro nella spada individuale a Pechino 2008, medaglia di bronzo nella spada a squadre sempre a Pechino 2008.
– MARCO GALIAZZO, medaglia d’oro individuale nel tiro con l’arco ai giochi di Atene 2004, medaglia d’argento nel tiro con l’arco a squadre a Pechino 2008
– MARTINA GRIMALDI, decimo posto nei 10 km. di nuoto di fondo a Pechino 2008
– ARMIN ZOEGGLER, medaglia d’oro alle olimpiadi invernali nello slittino di Salt Lake City 2002, medaglia d’oro alle olimpiadi invernali nello slittino a Torino 2006
– CHIARA CAINERO, medaglia d’oro nello skeet ai giochi di Pechino 2008
– GIAMPIERO PASTORE, medaglia d’argento nella sciabola a squadre ad Atene 2004, medaglia di bronzo nella scherma e sciabola a squadre a Pechino 2008.
Saranno anche presenti gli atleti militari: FILIPPO CAMPIOLI, ELISA CUSMA, STEFANO CIPRESSI, MAURO NESPOLI, CHRISTIAN OBERSTOLZ, LUCA AGAMENNONI, SIMONE RAINERI, LUCA VALDESI, LUCIO MAURINO, FULVIO SOLE, ROBERTO CHIAPPA.

CISM
Il CISM, fondato nel 1948 e attualmente presieduto dal Generale Gianni Gola, è l’unica organizzazione multisportiva militare internazionale, cui aderiscono le Forze Armate di 131 Paesi, con l’ambizioso obiettivo di stringere, attraverso lo sport, relazioni amichevoli tra gli Stati membri. Circa 10.000 sono gli atleti militari che partecipano ogni anno ai 20 campionati mondiali in programma. La qualità degli atleti militari è testimoniata dalla loro presenza negli eventi Olimpici: ben 1200 atleti erano a Pechino e 142 sono state le medaglie vinte. La città di Parma, per la sua vocazione internazionale, è stata ritenuta dal CISM la sede ideale per i lavori del Comitato Esecutivo.

lombatti_mar24

Lo sport mondiale militare a Parma

20/01/2009
h.13.20

Si è tenuta questa mattina in Comune la conferenza stampa di presentazione della riunione del Comitato Esecutivo del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), che si svolgerà in città dal 9 al 14 marzo. L’evento ha il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma.
Il CISM, fondato nel 1948, è attualmente l’unica organizzazione multisportiva militare internazionale, cui aderiscono le Forze Armate di 131 Paesi, con l’ambizioso obiettivo di stringere, attraverso lo sport, relazioni amichevoli tra gli Stati membri.
Sono circa 10.000 gli atleti militari che partecipano ogni anno ai 20 campionati mondiali in programma. La qualità degli atleti militari è testimoniata dalla loro presenza negli eventi Olimpici: ben 1200 atleti erano a Pechino e 142 sono state le medaglie vinte.
In particolare – dichiara l’assessore allo Sport Vittorio Adorni voglio sottolineare che buona parte degli atleti italiani che hanno preso parte ai Giochi di Pechino e che hanno vinto medaglie appartengono a gruppi sportivi militari.
Credo pertanto che il ruolo del CISM, che coordina questi gruppi, sia di fondamentale importanza per permettere la pratica sportiva, ad altissimi livelli ma non solo, di tante persone e ai fini della pacificazione delle aree interessate da conflitti e degli interventi umanitari nelle zone che escono dalle guerre
”.
Il CISM ritiene che la città di Parma per la sua vocazione internazionale, caratterizzata dall’esistenza di Istituzioni ed Enti di profilo sovranazionale, possa costituire sede ideale per i lavori del Comitato Esecutivo, che avranno al centro, insieme agli aspetti agonistici di altissimo livello, l’analisi nel concreto del ruolo che lo sport, e quello militare in particolare, può svolgere per la prevenzione di contese e ostilità e per lo sviluppo dei processi di pace, in un momento storico in cui si assiste alla recrudescenza di vecchie e nuove conflittualità.
Ufficiali rappresentanti delle Forze Armate di tutto il mondo lanceranno da Parma un forte messaggio di speranza affinché quegli ideali etico morali su cui si basa il CISM, e che gli sono valsi nel 2007 il riconoscimento ufficiale da parte delle Nazioni Unite, possano concretamente contribuire a uno sviluppo armonioso delle relazioni internazionali.
Il Comitato organizzatore ha deciso di finalizzare il programma inserendo una sessione conclusiva straordinaria che prevede la partecipazione del pubblico.
Illustri relatori, confrontandosi anche con gli studenti, tenteranno di individuare cause e possibili scenari di soluzioni per le gravi crisi in atto.
Sarà possibile incontrare direttamente noti atleti militari di fama internazionale protagonisti alle recenti Olimpiadi di Pechino 2008.
L’evento è stato presentato dall’assessore alle Attività motorie e sportive del Comune di Parma Vittorio Adorni e dal generale Gianni Gola, presidente del CISM, impegnati il 20 ed il 21 gennaio in un incontro bilaterale tra CISM e Comune a cui partecipa anche, proveniente da Bruxelles, il colonnello Alexandre Morisod, direttore degli Affari Generali del Segretariato.

lombatti_mar24