Al via il Forum del PD sull’Università

Rubrica: University
__
09/03/2009
h.14.40

Il tema della riforma dell’Università è sul tavolo come problema aperto da molti anni ma negli ultimi mesi del 2008 si è imposto all’attenzione dell’opinione pubblica dopo gli interventi del governo dell’estate scorsa: drastica e indiscriminata riduzione dei finanziamenti, pesante limitazione del turn over per i prossimi anni, prospettiva di privatizzazione degli Atenei.
Gli interventi indicati dal Governo come necessari per ridurre gli sprechi e le anomalie strutturali dell’attuale situazione universitaria hanno provocato una reazione forte e diffusa con la nascita di un movimento di protesta partecipato da docenti, ricercatori e studenti.
Il Partito Democratico che non si è sottratto ad un confronto serio sul problema, attento da sempre al tema della riforma del sistema universitario, ha ritenuto sbagliata la linea dell’esecutivo perché centrata fondamentalmente su una logica di tagli di spesa.
In questa prospettiva e con l’intento di dare spazio a forme innovative di partecipazione politica, il Partito Democratico di Parma ha progettato l’apertura di un Forum sull’Università come luogo in cui i cittadini, partecipando liberamente, indipendentemente dalla loro opinione politica per apportare il proprio contributo originale nell’approfondimento e nel confronto.
Le direzioni di lavoro saranno principalmente due: definizione delle linee per una riforma del sistema universitario nazionale e proposte in relazione al rapporto locale fra Università  e territorio.
I lavori inizieranno mercoledì 11 marzo alle 21, alla sede provinciale PD (via Treves, 2 ­ Parma) con l’esame delle linee guida del Governo per l’Università. Il percorso di alcuni mesi prevede anche eventi pubblici di analisi, confronto e dibattito, con esponenti politici nazionali ed esperti del problema.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24