Club Atletico – Lavezzini Basket 63-51

09/03/2009
h.15.10

L’edizione 2009 della Coppa Italia di Serie A “DEOX CUP 2009” si ferma a Faenza. Il Lavezzini Basket Parma ce l’ha messa tutta, ma probabilmente aveva finito la benzina ieri in semifinale contro Taranto ed esce sconfitto dal parquet del PalaMokador per 63 a 51.
Al sodalizio gialloblù quindi non riesce di portare a quattro le vittorie in questa importante competizione nazionale. Merito a Faenza d’averla ben organizzata, ma soprattutto ben giocata.
L’inizio della partita sembra in fotocopia di quella di ieri con le padrone di casa avanti 5 a zero e poi raggiunte dai colpi di Zara e Vilipic. La croata è in campo nonostante i fastidi alla schiena. Si respira aria di finale a 360 gradi ed i nervi sono tesissimi a scapito della precisione al tiro e si segna pochissimo. Si prosegue la gara sul filo dell’equilibrio sino al secondo minuto del secondo parziale dove Faenza piazza il primo break a suo favore (9 a 0).
Dal 13 a 14 per Parma del primo quarto si passa al 22 a 16 per la formazione romagnola. Da qui in poi Paparazzo e compagne faticano a ritrovare il bandolo della matassa. Ci prova soprattutto la solita Francesca Zara a mantenere il passo delle biancoazzurre, ma negli spogliatoi si va sul 35 a 24.
Adriana è la trascinatrice delle faentine, ma oggi a fare la differenza risulta essere Maja Erkic (21 di valutazione, 50% al tiro e soprattutto 20 punti) che verrà poi alla fine premiata quale miglior giocatrice della contesa. All’inizio del terzo periodo Parma ritorna in campo determinato a conquistare questa coppa e segna 5 punti consecutivamente, ma è l’ultimo colpo di coda. Fino alla fine è solo Faenza (54 a 36 al termine del terzo quarto).
Il periodo che chiude l’incontro è poco più di una formalità. Si passa dal 59 a 40 al 63 a 51 finale. Jennifer Screen è l’ultima delle ducali ad arrendersi e mette a segno due triple. A Faenza va la Coppa Italia, a Parma l’onore di aver giocato una grandissima semifinale ieri.
Il prossimo match del Lavezzini è uno dei più attesi della stagione e sarà sicuramente il clou della nona giornata tant’è che sarà il posticipo TV in diretta su Rai Sport Più. Salto a due, quindi, alle ore 18,00 di lunedì 16 marzo. Avversaria l’Umana Venezia.

lombatti_mar24