La “Settimana Ovale” sbarca a Parma

10/03/2009
h.13.50

Una settimana parmigiana all’insegna del rugby. Uno sport da raccontare, ma soprattutto da giocare e tifare, e che vedrà coinvolti studenti delle scuole elementari e medie, universitari, oltre naturalmente a tutti gli appassionati del rugby.
La “Settimana Ovale” parmigiana si concretizzerà in tre importanti appuntamenti, frutto di una sinergia tra Comune di Parma, Federazione Italiana Rugby e LA7, con il contributo dell’Università degli studi di Parma. Ecco in dettaglio gli appuntamenti previsti.

UNIRUGBY – Mercoledì 11 marzo 2009 alle ore 17 presso l’Aula magna dell’Università di Parma si terrà una conferenza dal titolo “Rugby: estero che passione” alla presenza di docenti universitari, giornalisti e sportivi. Alla conferenza saranno presenti: Luigi Allegri, direttore e docente del Master Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo; Gianfranco Bellè, responsabile Ufficio Stampa FIR; Andrea Cavinato, allenatore Overmach Rugby Parma; Michele Ceparano, giornalista Gazzetta di Parma; Marcello Cutitta, ex Nazionale e allenatore Amatori Rugby Milano; Francesco Mazzariol, giocatore Overmach Rugby Parma e commentatore tv LA7; Ryan Mey, allenatore Gran Parma; Giovanni Palazzi, presidente di Stage Up.

RUGBY CAMP – Giovedì 12 saranno 130 i ragazzi e le ragazze, provenienti da otto scuole di Parma e provincia, che giocheranno a rugby grazie al supporto di Federico Madia responsabile regionale FIR. Il primo campo sarà adibito a mini torneo, il secondo campo adibito ai percorsi “formativi” con esercizi di calcio piazzato, placcaggio, meta e passaggio. Ai campi del Rugby Parma di Via Lago Verde si alterneranno 4 scuole elementari nella mattinata, dalle 10 alle 12, e 4 scuole medie dalle 14 alle 16.

RUGBY IN PIAZZA – Sabato 14, a partire dalle ore 15, avrà inizio lo spazio animazione e musica a cura di Radio 101. Alle ore 16 diretta da Roma dell’incontro Italia-Galles, visibile grazie al maxi schermo istallato in piazza Garibaldi. Nell’intervallo tra primo e secondo tempo avverrà la premiazione della squadra vincente e il “man of the match” dei tornei ragazzi di giovedì 12. Termine previsto alle ore 19 circa.

CONCORSO “IL TUO DISEGNO PER LASCIARE UN SEGNO” – L’emittente La 7 ha indetto un concorso che invita a rappresentare con un disegno i valori del gioco del Rugby: i disegni che si distingueranno per originalità saranno poi utilizzati per la personalizzazione di magliette per una raccolta fondi nell’ambito di una campagna in sostegno di “Save the Children”, organizzazione per i diritti dei bambini nel mondo. Ulteriori dettagli e regolamento del concorso alla pagina internet www.la7.it/rugby_scuole.

ROBERTO GHIRETTI, COMUNE DI PARMA – “Parma conferma la sua vocazione di città che ama lo sport, che ama praticarlo e seguirlo nei suoi eventi più importanti. Il rugby è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, è uno sport che veicola valori sani e positivi e che oggi arriva anche nelle scuole. Sabato prossimo in Piazza Garibaldi ci sarà una grande festa per tutti – di questo ringrazio Federazione e La 7 – dove tiferemo insieme per la nostra nazionale e per fare vincere, ancora una volta, la bellezza e la socialità dello sport”.

GIANCARLO DONDI, PRESIDENTE FIR – “E’ motivo di grande soddisfazione e di compiacimento constatare che Parma sia coinvolta ed al centro di una serie di lodevoli iniziative in vista dell’incontro Italia-Galles, valido per il prestigioso torneo Sei Nazioni che si disputa a fine settimana a Roma.
Appuntamenti importanti e di varia natura che interessano e coinvolgono gli appassionati della palla ovale e che consentono di avvicinare nuovi accoliti all’affascinante mondo del rugby. Una catena di interessanti eventi che culmineranno, sabato pomeriggio in piazza Garibaldi, con la visione su un maxi-schermo del confronto in programma allo stadio Flaminio fra il Galles ed il quindici azzurro di Mallett”.

ANDREA DEL CANUTO, DIRIGENTE “LA 7” – “La nostra Rete è molto grata al Comune di Parma e alla Fir per la disponibilità, l’impegno e l’attenzione dimostrata intorno al nostro progetto “La settimana ovale” con il quale LA7, con più iniziative sul territorio, mira a promuovere lo sport del Rugby con finalità sociali, didattiche ed educative sposando i valori fondamentali di questo sport: rispetto delle regole, fairplay, coraggio, sacrificio e spirito di squadra.”

perlavalbaganza