Convegno sulla ricerca traslazionale nel cancro

Rubrica: University
__
12/03/2009
h.14.30

Martedì 17 marzo, a partire dalle ore 8.45, presso l’Aula Magna dell’Università (via Università 12) si terrà il Convegno “La ricerca traslazionale nelle neoplasie pleuro-polmonari: stato dell’arte ed esperienze di ricerca” (clicca qui per scaricare il programma), finanziato dall’Associazione “Chiara Tassoni per la ricerca sulle leucemie e sul cancro”, con il patrocinio dell’Ateneo, del Comune di Parma e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Presidenti del Convegno saranno il Prof. Andrea Ardizzoni, direttore dell’Unità di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, e il Prof. Pier Giorgio Petronini, Coordinatore della Sezione di Patologia Molecolare ed Immunologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Ateneo.
Il Convegno vedrà la partecipazione di importanti esperti in ambito nazionale ed internazionale e servirà per fare il punto sullo stato dell’arte nella ricerca traslazionale (cioè dal laboratorio alla clinica) nel cancro polmonare.
Il cancro del polmone è infatti oggi la principale causa di morte per tumore. La chirurgia negli stadi precoci è l’unico trattamento curativo, mentre i trattamenti chemio- e radio-terapici hanno una funzione palliativa, producendo un modesto aumento dell’aspettativa di vita.
E’ necessario quindi sviluppare nuove strategie terapeutiche che aumentino le possibilità di guarigione nei pazienti con cancro polmonare, e recenti risultati in tema di terapie biologiche orientate su bersagli molecolari innovativi indicano che le conoscenze biologiche possono avere applicazioni terapeutiche importanti.
L’Associazione “Chiara Tassoni per la ricerca sulle leucemie e sul cancro” è un’Associazione di volontariato fondata nel 1982 per ricordare Chiara, una ragazza morta a 16 anni per una forma di leucemia. Opera in ambito locale in modo che la sua attività, trasparente e sempre verificabile, risulti utile alla comunità che la sostiene; i suoi principali obiettivi sono sostenere la ricerca e aiutare il malato.
Per questo, oltre a raccogliere fondi per la ricerca, eroga borse di studio per progetti in ambito oncologico in Italia e all’estero e dona apparecchiature specialistiche a Centri di Ricerca e di Assistenza della nostra città.
Il finanziamento di questo importante Convegno si inserisce tra le finalità divulgative dell’Associazione; iniziative analoghe anche in passato hanno permesso utili e proficui scambi di esperienze e hanno favorito collaborazioni ancora in atto.
La partecipazione al Convegno è gratuita. L’iscrizione deve essere effettuata entro venerdì 13 marzo agli indirizzi mail mtiseo@ao.pr.it o roberta.alfieri@unipr.it.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

perlavalbaganza