Presentato il bilancio di “3 euro per un pasto”

19/03/2009
h.13.10

L’iniziativa “3 Euro per un pasto”, che si è svolta presso il Centro Torri Parma dal 9 al 14 marzo, aveva come obiettivo la raccolta di fondi a favore della Mensa di padre Lino, per poter consentire alla stessa la sua attività istituzionale: la fornitura di pasti caldi a persone indigenti e meritevoli di solidarietà sociale.
Nel 2008 la mensa ha somministrato a titolo gratuito circa 30.000 pasti, con un costo stimato (grazie alle cospicue donazioni di prodotti alimentari), di circa 3 euro per pasto.
I volontari della mensa, in cambio di una donazione di 3 euro, necessaria per coprire il costo di un pasto, offrivano ai cittadini sensibilizzati un vasetto di sale aromatizzato.
Nel 2009 si è verificato un innalzamento del numero delle persone che si sono rivolte alla mensa, passando da circa 100 persone al giorno del 2008 a punte di 140 pasti nei primi mesi del 2009.
Mi sento di ringraziare tutti i cittadini di Parma che hanno voluto contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa. – commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma Lorenzo Lasagna – Come Istituzione vogliamo incentivare campagne di sensibilizzazione come questa, che sono di supporto alle realtà cittadine che operano a favore dei più bisognosi e che stimolano alla solidarietà verso che è più fragile, particolarmente nell’attuale momento di crisi economica”.
Grazie al contributo della cittadinanza, al supporto attivo di Ipercoop e Coop Nordest, al supporto attivo di ASCOM Parma, al patrocinio del Comune e al supporto fornito dai media locali è stato possibile raccogliere oltre 9.000 euro, corrispondenti a più di 3.000 pasti: il 10% del fabbisogno annuo riferito al 2008.

lombatti_mar24