Nuove opportunità per le aziende agricole

20/03/2009
h.14.10

Crescono le opportunità di accesso al credito per le imprese agricole. Grazie al recente accordo fra Agrifidi di Parma – la Cooperativa di Garanzia Fidi per il settore agricolo che opera sul territorio provinciale -, la Provincia e le due Comunità Montane dell’Appennino Parma Est e dell’Appennino Parma Ovest, vengono ampliate le possibilità finanziarie in particolare per le aziende che operano in montagna e in ogni caso per gli allevamenti che producono una modesta quantità di latte.
L’accordo, unico nel panorama regionale, è rivolto a favorire gli allevamenti con una produzione annuale inferiore ai 1.000 quintali nelle zone di montagna e 3.500 quintali in pianura allargando le opportunità già offerte al settore dal recente Bando Regionale scaduto lo scorso 28 Febbraio, alle piccole aziende.
Va ricordato che il Bando regionale ha messo a disposizione 500.000 euro a livello regionale per affrontare la crisi del Parmigiano Reggiano e ha trovato a Parma e nel suo territorio una buona applicazione con 42 aziende che hanno fatto domanda di sostegno per un importo di 3.120.000 euro.
Il Fondo messo a disposizione da Provincia e Comunità Montane è di 30.000 euro ed è alimentato da un contributo di 10.000 euro per ciascuna delle Amministrazioni.
Il finanziamento sarà concesso sotto forma di cambiale agraria a 12 mesi per un importo massimo di 100.000 euro, con garanzia dell’Agrifidi fino al 30 % e abbattimento del tasso dell’1 %. Le modalità amministrative sono quelle già note e in uso per l’accesso al Bando regionale. La scadenza è il prossimo 31 Maggio 2009.
Soddisfatti i partner a partire dai Presidenti delle Comunità Montane Stefano Bovis e Carlo Berni.
Un’azione solidale delle tre Amministrazioni che dimostra volontà, capacità e puntualità di iniziativa della pubblica amministrazione per affrontare un problema unanimemente riconosciuto” ha dichiarato il Vice Presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari.
Abbiamo voluto colmare una lacuna della delibera regionale, in particolare quella della crisi finanziaria degli allevamenti da latte per parmigiano reggiano di più piccole dimensioni” ha aggiunto il presidente Bovis. “Un’iniziativa a sostegno di un settore produttivo decisivo per il mantenimento della produzione agricola in montagna, di qualità e tipica, fortemente legata all’identità territoriale della nostra provincia”  ha concluso il presidente Berni.
Anche il Presidente di Agrifidi Parma Maurizio Minotti, ringraziando la Provincia e le Comunità Montane, ha espresso pieno consenso per l’ iniziativa intrapresa: “unica in tutta la Regione, è testimonianza di una sensibilità specifica per i territori montani e consente l’ampliamento delle opportunità offerte dallo strumento del Consorzio Fidi per il sostegno alle imprese in modo efficace e finalizzato”.

lombatti_mar24