Al via la Settimana della Cultura Scientifica

Rubrica: University
__
20/03/2009
h.15.00

Dal 23 al 29 marzo l’Università degli Studi di Parma organizza una serie di incontri all’interno della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (clicca qui per scaricare il programma), appuntamento annuale patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che coinvolge tutto il territorio nazionale con lo scopo di comunicare le scoperte scientifiche e riflettere sul rapporto sempre più stretto che lega la tecnologia alla società.
Obiettivo della Settimana della Cultura Scientifica è infatti quello di sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nei confronti della scienza, favorendo la diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica attraverso la partecipazione ai numerosi eventi, mostre e incontri che vengono organizzati in tutto il Paese da parte di Università ed Enti di Ricerca.
Anche per questa diciannovesima edizione, così come per quella precedente, la Settimana non è dedicata ad una tematica particolare; per questo il panorama delle iniziative che si svolgeranno anche presso il nostro Ateneo è particolarmente ricco e variegato, in grado di coinvolgere un pubblico interessato e numeroso nei tanti appuntamenti previsti nelle diverse sedi (dai Dipartimenti di Anatomia Umana, Fisica, Matematica, Scienze Ambientali e Storia alla Facoltà di Architettura, dall’IMEM al Museo di Storia Naturale). Alcuni eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Parma e la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna – Museo Archeologico Nazionale di Parma.
In calendario sono presenti anche due Mostre che si svolgeranno presso il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo nel mese di aprile; si tratta di “Animali africani a Parma” e di “Animali in Cielo e in Terra. Alla scoperta dei miti e delle leggende africane sugli animali del cielo e della terra”.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

perlavalbaganza