Ritorna “Una coperta per Linus”

21/03/2009
h.13.40

È giunta alla nona edizione “Una coperta per Linus”, rassegna teatrale promossa dalla Provincia per le scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) e secondarie di primo grado di Parma e del Parmense.
In occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, con l’esperienza del teatro si sono voluti promuovere e approfondire i valori che ne sono alla base: un “focus” in particolare sul tema dei diritti, dunque, pur nella conferma dei concetti di “incontro, partecipazione, cittadinanza” che da sempre caratterizzano “Una coperta per Linus”. Sui diritti, dell’infanzia ma non solo, gli alunni sono stati invitati a riflettere, come sempre con la realizzazione di spettacoli teatrali.
Ora, come ogni anno, gli spettacoli scaturiti dalle loro esperienze saranno rappresentati nella rassegna teatrale finale organizzata dalla Provincia, dal 23 al 26 marzo, a Parma, Collecchio e Noceto.
Il successo dell’iniziativa, che si avvale della consulenza di un esperto in pedagogia e di un esperto di teatro nella scuola, lo raccontano già i numeri: in nove anni di “Una coperta per Linus sono state 180 le classi e i gruppi, con quasi 3.400 alunni per oltre 120 spettacoli realizzati, che hanno sperimentato in prima persona l’esperienza teatrale, vivendo al contempo momenti di scambio, condivisione, crescita personale e riflessione su tematiche anche drammaticamente attuali.
“Crediamo che quest’iniziativa sia un buon modo di coinvolgere i giovani su tematiche centrali per la formazione stessa dell’individuo e della comunità”, spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali Tiziana Mozzoni, che aggiunge: “La Provincia ha scelto di investire sui ragazzi, per favorire innanzitutto l’educazione a una cittadinanza attiva e responsabile, alla valorizzazione delle diversità, quindi l’educazione alla conoscenza di sé e ai rapporti interpersonali e di gruppo, nella consapevolezza dell’incidenza determinante delle esperienze vissute durante l’età infantile e adolescenziale nella formazione della personalità e del carattere dell’individuo.
Crediamo che quelli che “Una coperta per Linus” mette in campo siano tutti valori fondamentali, ai quali è bene sensibilizzare i ragazzi fin dalle scuole primarie”.
I primi due appuntamenti della rassegna teatrale finale sono a Parma, all’Auditorium Toscanini di via Cuneo 3/B: il 23 marzo dalle 9 saranno di scena i ragazzi delle Scuole medie Ferrari e San Benedetto di Parma.
Il 24 marzo, sempre dalle 9, sarà la volta degli alunni della Scuola Anna Frank di Parma e di quelli della Scuola Belloni di Colorno, mentre nel pomeriggio, dalle 14,30, andranno in scena gli spettacoli delle Scuole primarie Micheli e Maria Luigia di Parma.
Mercoledì 25 marzo ci si sposta al Teatro Crystal di Collecchio: dalle 9,30 sarà la volta della scuola media Toscanini di Parma, dell’intermezzo musicale della scuola primaria Verdi di Collecchio e della scuola media Verdi di Neviano Arduini, mentre nel pomeriggio delle primarie Bottego di Parma e Verdi di Collecchio. Gran finale giovedì 26 marzo al Teatro Moruzzi di Noceto: dalle 9 di scena le Scuole primarie Corazza di Parma e Pezzani di Noceto.

perlavalbaganza