“Urbanistica for dummies”

21/03/2009
h.16.50

Legambiente organizza tre serate, aperte a tutti, per approfondire le tematiche dell’urbanistica. Gli appuntamenti sono giovedì 26 marzo, giovedì 2 e lunedì 6 aprile presso la sala Primavera in vicolo S. Maria 1/a.
Il ciclo di incontri, denominato “Urbanistica for dummies” vuole fornire gli elementi di fondo per comprendere gli strumenti di pianificazione (Psc, Poc, Rue) e come è avvenuta la crescita e la trasformazione di Parma dagli anni Cinquanta a oggi. Infine un incontro per ragionare sul futuro della città e del territorio.
L’urbanistica non deve essere confinata ad ambienti tecnico-politici ristretti – dice Francesco Dradi, presidente di Legambiente Parma – perché la pianificazione del presente e del futuro della città riguarda tutti. Noi sentiamo come urgente e pressante il tema del consumo di suolo e il rischio di una cementificazione che avrebbe effetti pregiudiziali se non irreversibili sulla preservazione e sull’equilibrio dell’ecosistema”.
Con queste serate – prosegue Dradi – il nostro intento è quello di rendere comprensibili terminologie e procedimenti tecnici, capire che influsso può avere sullo sviluppo e sull’ambiente costruire dei centri commerciali o quartieri di case bifamiliari.
Ma certo faremo delle riflessioni anche sul piano casa del governo, che si preannuncia devastante, e sul tema della fiscalità che opprime le amministrazioni locali dato che si sta rischiando una deriva preoccupante: garantire il welfare svendendo il territorio. Ringrazio tutti i professionisti che hanno dato la disponibilità ad intervenire ai nostri incontri, assicurando relazioni di alto livello
”.

QUESTI GLI INCONTRI:

Giovedì 26 marzo ore 20,45, introduce e modera Lorenzo Frattini, segreteria di Legambiente.
Piccola scuola di urbanistica: PSC, POC, RUE questi sconosciuti. Introduzione alle tematiche urbanistiche per non addetti ai lavori. A cura di Michele Zazzi.
Scelte urbanistiche e dinamiche economiche. Una riflessione sulle dinamiche di bilancio comunale e sugli interessi economici privati connessi all’urbanistica. A cura di Daniele Ferretti.
Gli effetti della pianificazione urbanistica sulla qualità della vita e i rapporti sociali. A cura di Simone Riccardi.

Giovedì 2 aprile ore 20,45, introduce e modera Massimo Polito, direttivo Legambiente
Parma, dal dopoguerra al secondo decennio del 2000,  previsioni urbanistiche e trasformazioni del territorio. Analisi critica delle scelte di pianificazione e delle modalità di attuazione nel sistema urbano. A cura di Paolo Scarpa e Riccardo Tonioli.
Il consumo di suolo agricolo a Parma. Con proiezione di alcune immagini e foto della situazione parmense. A cura di Nicola Dall’Olio.

Lunedì 6 aprile ore 20,45, introduce e modera Francesco Dradi, presidente Legambiente.
Il futuro della città: progetti di trasformazione e previsioni edificatorie. Presentazione dello stato di fatto e dei progetti futuri del Comune di Parma. Dibattito con l’assessore comunale all’urbanistica, Francesco Manfredi.

lombatti_mar24