Pool Comense – Lavezzini Basket 52-69

23/03/2009
h.17.20

Il Lavezzini Basket Parma inaugura alla grande le ultime due settimane di regular season andando a vincere in casa della Pool Comense per 52 a 69. Una grande prova del collettivo gialloblù, seppur sempre ampiamente rimaneggiato, ma che mette in evidenza ancor più le qualità di questo gruppo anche se penalizzato dalle tante assenze.
Dove sarebbe questo Lavezzini se avesse potuto disporre delle italiane Stabile, Zanoni e Micovic, tutte gravemente infortunate?
Questo purtroppo resterà un quesito senza risposta. Certo è che bisogna produrre un plauso a chi è rimasto in campo ed ha regalato a questi colori dapprima una onorevole finale di Coppa Italia ed oggi una vittoria importantissima per l’approssimarsi della definizione della griglia playoff.
Con Priolo e Sesto San Giovanni che si fanno sotto e mettono in pericolo il quinto posto delle ducali. Una posizione sin qui meritatamente ottenuta.
La gara di oggi si decide nel terzo periodo quando le tre punte di diamante del Basket Parma decidono di fare sul serio e premere sull’acceleratore. Zara (16), Vilipic (14) e Summerton (20) rientrano sul parquet dagli spogliatoi con quella fame di vittoria che le contraddistingue ed il Lavezzini passa dal 29 a 24 per Como al 33 a 41 in poco più di due minuti. Risultato che diventa in breve addirittura un + 15 (35-50) ad un minuto dalla fine del terzo periodo che si fissa sul 37-50.
Nell’ultimo quarto alla festa si aggiunge pure Screen (12), nonostante il problema al dito, che raggiunge in doppia cifra le altre tre compagne di squadra facendo arrivare il Lavezzini anche a più venti al 34’ (42-62). Nel finale di gara spazio alle giovani Manzini, Narviciute e Maurizio Scanzani porta a casa con facilità i due punti in palio. Fra le padrone di casa in evidenza Smith con 26 punti.
Nelle ultime tre gare della regular season, che decideranno la griglia dei playoff scudetto, il Lavezzini avrà due match in casa ed uno proibitivo in trasferta lunedì 30 in diretta su Rai Sport Più alle 18 in casa delle campionesse d’Italia della Famila Schio.
Al PalaCiti, invece, mercoledì arriva il Pozzuoli e nell’ultima di domenica 5 aprile il Ribera. Due incontri sicuramente alla portata di Paparazzo e compagne.

perlavalbaganza