Interrogazione su Teatro Regio e Festival Verdi

26/03/2009
h.16.00

E’ stata depositata, a firma dei Consiglieri Comunali del Pd Caselli e Pagliari, un’interrogazione (clicca qui) a risposta orale sulla situazione relativa alla Fondazione “Teatro Regio” e all’edizione 2009 del “Festival Verdi”.
“Nel corso dell’ultimo Consiglio Provinciale -afferma Matteo Caselli, primo firmatario dell’interrogazione- aiamo appreso dalla stampa che sia stato votato dal Consiglio un Ordine del giorno che affronta le difficoltà in cui versa la Fondazione Teatro Regio e l’organizzazione del “Festival Verdi”.
Da quel documento emerge una forte preoccupazione per l’organizzazione del Festival, motivata sia per la non quantificazione precisa del contributo dello Stato, sia per la una riduzione del contributo del Comune di Parma da 4 a 3 milioni di Euro. Con questa interrogazione-conclude Caselli- intendiamo sollecitare l’Amministrazione a chiarire lo stato dei finanziamenti per la manifestazione “Festival Verdi 2009″, a chiarire se sono reali le difficoltà affermate dal documento, tali che potrebbero addirittura mettere a rischio l’organizzazione del Festival, e se corrisponde al vero che l’Amministrazione Comunale ha ridotto il suo contributo all’organizzazione di un momento così importante per la nostra città”.
__

Festival Verdi: “Il Comune come sempre farà la sua parte”

“In un anno estremamente difficile per la situazione economica le risorse per gli eventi devono essere necessariamente calibrate. Sul Festival Verdi, che è l’appuntamento culturale più importante di Parma, il Comune di Parma si impegnerà al massimo, come ha sempre fatto, auspicando lo stesso impegno da tutti gli altri soggetti coinvolti”.
Queste le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura Luca Sommi di fronte alle richieste di spiegazioni del consigliere Matteo Caselli sulla situazione economica per l’organizzazione del Festival Verdi.
“Per mantenere il festival ad un livello qualitativo alto, come quello degli anni scorsi – sostiene Sommi – tutti i soggetti coinvolti dovranno, quest’anno, viste le difficoltà economiche generali, fare uno sforzo ulteriore. Il Comune di Parma farà la sua parte, con un’attenta ma decisa distribuzione dei finanziamenti, in attesa di una legge nazionale che consacri definitivamente il Festival Verdi come una delle più importanti manifestazioni musicali a livello mondiale”.

lombatti_mar24