Operazione anticontraffazione in via Abbeveratoia

27/03/2009

La segnalazione era arrivata da alcuni cittadini e commercianti: tre persone vendevano abusivamente merce e molestavano i passanti, chiedendo soldi, nel parcheggio tra via Abbeveratoia e via Colli.
Una settimana di appostamenti da parte della Polizia municipale ha confermato quanto dicevano gli abitanti e ieri mattina si è proceduto al sequestro del materiale: tre i fermati, che però non dovranno rispondere solo del reato amministrativo di vendita di merce contraffatta, senza licenza, e di accattonaggio molesto, ma anche di essere clandestini e, in un caso, di non aver rispettato l’ordine del Questore, che lo aveva allontanato dal territorio italiano.
I tre, privi di documenti, sono stati infatti identificati attraverso la banca dati del Ministero degli Interni. Per uno è scattato l’arresto per non aver rispettato l’ordine del Questore di lasciare l’Italia, per il secondo è stato notificato il decreto di espulsione che potrebbe colpire, dopo nuovi riscontri, anche il terzo.
Lungo l’elenco della merce sequestrata: 50 cinture, altrettanti cd, 100 paia di calze, dieci ombrelli, 40 occhiali, 60 portafogli, centinaia di braccialetti, 40 giubbotti.
Con questo intervento – dichiara l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci l’Amministrazione conferma il suo impegno nel piano di lotta all’abusivismo, già in atto nei mercati. Il fatto poi che i tre fossero anche clandestini o addirittura inottemperanti al provvedimento di espulsione è un aggravante al semplice reato amministrativo. Il mio plauso va alla Polizia municipale: dimostra di rispondere alle richieste dei cittadini, preoccupati dalla presenza di persone, che talvolta assumono comportamenti invadenti che minano la percezione di sicurezza“.

perlavalbaganza