Un incontro sulle trasformazioni di Parma

01/04/2009
h.16.30

Si terrà domani sera (giovedì 6 aprile) alle 20.45 presso la sala Primavera in vicolo S. Maria 1/a, il secondo incontro del ciclo “Urbanistica for dummies”, organizzato da Legambiente.
L’argomento principale sarà “Parma, dal dopoguerra al secondo decennio del 2000,  previsioni urbanistiche e trasformazioni del territorio. Analisi critica delle scelte di pianificazione e delle modalità di attuazione nel sistema urbano”. Intervento a cura degli architetti Paolo Scarpa e Riccardo Tonioli.
A seguire la relazione “Il consumo di suolo agricolo a Parma”. Con proiezione di alcune immagini e foto della situazione parmense. A cura di Nicola Dall’Olio.
“L’urbanistica non deve essere confinata ad ambienti tecnico-politici ristretti – dice Francesco Dradi, presidente di Legambiente Parma – perché la pianificazione del presente e del futuro della città riguarda tutti. Noi sentiamo come urgente e pressante il tema del consumo di suolo e il rischio di una cementificazione che avrebbe effetti pregiudiziali se non irreversibili sulla preservazione e sull’equilibrio dell’ecosistema”.
“Con queste serate – prosegue Dradi – il nostro intento è quello di rendere comprensibili terminologie e procedimenti tecnici, capire che influsso può avere sullo sviluppo e sull’ambiente costruire dei centri commerciali o quartieri di case bifamiliari.
Nel secondo appuntamento cercheremo di capire quanto è cresciuta Parma in sessant’anni e con quali modalità urbanistiche e architettoniche sono stati progettati e costruiti i quartieri semi-centrali e periferici. Inoltre cercheremo di fare il punto sul futuro del territorio della food valley sempre più minacciato dal cemento.
Ringrazio tutti i professionisti che hanno dato la disponibilità ad intervenire ai nostri incontri, assicurando relazioni di alto livello”.

lombatti_mar24