Club Atletico Faenza – Lavezzini 67-58

14/04/2009
h.12.10

Gara 1 dei Quarti di Finale Playoff se l’aggiudica la formazione di casa del Club Atletico Faenza col punteggio di 67 a 58 nonostante una grande partita di Paparazzo e compagne.
Miglior quintetto possibile per Maurizio Scanzani in partenza: Franchini, Zara, Vilipic e le due australiane del Ducato, Summerton e Screen. Quest’ultima in campo nonostante l’infrazione ossea al dito pollice della mano sinistra. Maria Chiara Franchini dopo 4 minuti ha già 3 falli e viene sostituita da Paparazzo. Ottimo l’impatto sulla gara della capitana.
Stoppata di Zara al sesto su Adriana che sembra essere un buon presupposto al match. Sul ribaltamento di fronte arrivano anche i due punti di Screen. Ma sul 14 a 9 occorre il primo timeout ducale. E qui Parma prova a crescere. A due minuti dal temine del primo quarto a chiamare il minuto di sospensione è l’ex-Rossi sul 16 a 11, con due tiri liberi per Summerton da tirare.
Li segna ed il periodo si chiude sul 18 a 15 sui tiri dalla lunetta dell’altra ex Sulciute ora Stakneviciene. Buon avvio romagnolo nel secondo quarto che va avanti sul più 8 (23 a 15) che al quinto diventa 26 a 17 coi 2 punti di Alexander. Sul susseguente 26 a 19 timeout Lavezzini e Narviciute in campo già da diversi minuti si fa medicare un polso sanguinante.
Pochi istanti del match era toccato a Zara per un episodio analogo al ginocchio a dimostrazione della partita vera. Al rientro in campo Faenza riallunga fino al 30 a 19 e Scanzani è costretto a chiamare nuovamente un minuto di sospensione. Il divario aumenta col passare dei secondi: 35 a 21 a due minuti dall’intervallo. Rientra Franchini, ma negli spogliatoi si va sul 41 a 23.
Alla ripresa dei giochi ritmo subito alto imposto dalle gialloblù nel tentativo di recuperare ed in un amen Parma rimonta sul 41 a 30, ma una tripla siderale di Adriana sembra stroncare le velleità parmigiane. Siamo poco più in là della metà del terzo periodo.
Un tiro da tre punti di Zara riapre la gara perché seguita dai quattro punti di Summerton a due minuti dall’ultimo piccolo break (46 a 40). Gli ultimi dieci minuti di gioco s’incominciano sul 48 a 43 ed il Lavezzini sogna ancora l’impresa.
51 a 49 dopo due minuti. Si continua a sperare e Parma sembra crederci. Si arriva al meno uno a 6 e 13 prima dell’accelerazione faentina che si porta sul 55 a 50. Un finale da thriller. Quinto fallo di Summerton ad 1 e 39 ed a seguire il quinto di Alexander.
Ma il canestro di Adriana dopo l’inversione di rimessa ad un minuto chiude praticamente la partita (64 a 56). Il finale definitivo, dopo una serie di falli sistematici, recita il già citato 67 a 58.

lombatti_mar24