Al via EnergiAmbiente 2009

14/04/2009
h.13.20

Torna la fiera EnergiAmbiente, con una quinta edizione ampliata, ricca di eventi rivolti non solo alla popolazione studentesca, ma a tutta la cittadinanza.
La parte fieristica ed espositiva è allestita a Fidenza dal 5 al 7 maggio, mentre dal 16 aprile al 16 maggio sono in programma seminari, incontri con scrittori, spettacoli, mostre e cineforum, oltre ad una mostra fotografica a tema in Parma. Il tutto nel comune denominatore dell’educazione ambientale.
La fiera EnergiAmbiente, è un progetto della rete RESPIRA (REte di Soggetti Per Il Rispetto dell’ Ambiente). Nata come rete di scuole di ogni ordine e grado della provincia di Parma, è attualmente una rete di soggetti (27 fra scuole, enti pubblici, associazioni, parchi e altri) che condividono percorsi di educazione ambientale.
“Partecipazione è il motto della fiera – spiega Liliana Guareschi di Respira – svolto attraverso le attività laboratoriali, che arricchiscono chi le propone e chi vi partecipa”.
Affiancano la rete nell’organizzazione degli eventi l’Assessorato all’Ambiente della Provincia, il Comune di Fidenza, Crea e IEA regionale. Le associazioni di volontariato del progetto “Cambio di stile” partecipano con il supporto di Forum Solidarietà.
“EnergiAmbiente nasce dalla collaborazione attiva dei soggetti promotori, che hanno investito risorse economiche e umane in un progetto che punta a difendere il territorio attraverso la maturazione di una diffusa sensibilità ambientale” ha detto Giancarlo Castellani, assessore all’Ambiente della Provincia.
La fiera è un evento biennale, nato a Fidenza nel 2003, che si presenta come opportunità educativa per bambini, ragazzi e adulti dell’intera provincia. È una realtà ormai consolidata grazie al continuo lavoro della rete Respira, che si pone come finalità quella di coniugare ambiente, comunicazione, azione e divertimento attraverso un’offerta che vede ragazzi e i bambini protagonisti.

EnergiAmbiente 2009 comprende:
210 laboratori offerti a studenti di ogni ordine e grado, suddivisi in 42 diverse tipologie
3 cineforum
6 incontri formativi (seminari e corsi)
6 incontri con scrittori
2 spettacoli teatrali
3 mostre.

Il fitto calendario comprende un’affascinante offerta formativa per i più giovani, che media occasioni di riflessione e approfondimento con accattivanti prove e sperimentazioni. Sono rivolti agli adulti gli incontri a tema, per divertirsi imparando e mettersi alla prova nel “provare per credere”.
Perché per convertirsi all’educazione sostenibile non esistono limiti d’età, sia che ci si trovi dalla parte dei discenti che da quella dei docenti. Educazione sostenibile è infatti l’interdisciplinarietà che si confronta con e l’incertezza e la complessità di un mondo non solo naturale, ma anche culturale.

lombatti_mar24