“Sudan. Diritto al cuore”

14/04/2009
h.17.30

Prosegue il suo percorso la mostra fotografica itinerante di Emergency “Sudan. Diritto al cuore”.
Sarà esposta da giovedì 16 aprile a lunedì 4 maggio 2009 a Parma presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Vicolo delle Asse 5, inaugurazione giovedì 16 aprile alle ore 18.00.

All’inaugurazione interverranno:
Enore Guerra – Consigliere Fondazione Cassa di Risparmio di Parma
Luciano Mazzoni – Presidente Istituzione Biblioteche Comune di Parma
Luca Sommi – Assessore alla cultura Comune di Parma
Tiziana Mozzoni – Assessore ai servizi sociali e sanitari Provincia di Parma
Stefano Sivelli – Assessore alla cultura Comune di Soragna
Giulio Cristoffanini – Co-fondatore di Emergency

La mostra, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, si compone di cinquanta suggestive immagini a colori di Marcello Bonfanti, fotografo milanese che ha interpretato con occhio sensibile l’impegno umanitario di Emergency in Sudan, riuscendo a raccontarne con intensità le emozioni, i momenti, le persone, gli spazi creati.
Durante l’incontro verrà presentato il volume fotografico “Sudan. Diritto al cuore”.
Gli scatti di Marcello Bonfanti accompagnano il visitatore in un lungo viaggio alla scoperta della vita quotidiana nel campo profughi di Mayo, nei sobborghi di Khartoum, dove circa 300 mila persone vivono in condizioni al limite dell’umano. Qui Emergency ha aperto un ambulatorio che offre assistenza pediatrica gratuita.
Particolare attenzione è dedicata al Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum.
Il Centro Salam offre assistenza sanitaria altamente specializzata e gratuita per bambini e adulti affetti da patologie cardiache e malformazioni congenite del Sudan e dei paesi limitrofi.
Il Centro Salam mostra, anche attraverso l’architettura, che i diritti umani – e in particolare il diritto alla salute – possono essere un patrimonio comune senza distinzioni di etnia, sesso, religione, ceto sociale.

perlavalbaganza