Libri e storie nell’Ospedale dei bambini

15/04/2009
h.10.20

La biblioteca di @lice dal 2003 svolge attività di letture ad alta voce, prestito librario e la costituzione di una piccola biblioteca presso il reparto di pediatrica del nostro ospedale.
Tale servizio, che è stato esternalizzato nel 2005, prevede attualmente la presenza di tre figure professionali della cooperativa Proges, e si concentra esclusivamente nel reparto di Astanteria pediatrica con un costante collegamento fra gli operatori Proges, i bibliotecari della Biblioteca di @lice e il confronto con altre realtà analoghe organizzate sul territorio nazionale.
Le attività attualmente sono organizzate in 3 mattine alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 12).
Dal 17 di aprile si aggiunge alle tre mattine, il venerdi pomeriggio dalle 15 alle 17.
In particolare il prossimo venerdì si aprirà con il laboratorio “kamishibai” (storie in valigia) questo teatrino giapponese è un utile strumento per chi ama leggere e raccontare storie in modo innovativo e originale che con le sue dimensioni contenute è utile per spettacoli itineranti nei quali scorrono le immagini legate alla storia che il lettore, o animatore, legge al pubblico.
I cantastorie lo usavano nei loro spettacoli; nelle scuole giapponesi è un supporto didattico diffuso e conosciuto da tempo.
I bambini, dotati di sana curiosità e ancora capaci di stupirsi anche con piccole cose, amano molto ascoltare storie e racconti. Tutti coloro che si dedicano a questa piacevole attività – la lettura – sanno molto bene qual’è l’effetto benefico sui ragazzi. L’interesse all’ascolto è reso ancora più forte se assieme alla voce del narratore si possono osservare le immagini legate al racconto. Fra chi legge e chi ascolta s’instaura un rapporto di complicità che difficilmente si riesce a creare tra adulto e bambino.
La biblioteca dell’Ospedale ha raggiunto (grazie a donazioni di associazioni) il numero di circa 500 libri che costituiscono un primo nucleo per una futura biblioteca per ragazzi da collocare nel nuovo Ospedale dei bambini.
I libri catalogati, etichettati e incellofanati sono a disposizione dei piccoli pazienti anche per il prestito.
Le verifiche periodiche, le attività svolte (presentazione di libri, letture ad alta voce, supporto alla scuola, prestito dei libri ecc.); il numero di bambini incontrati (1083 nel 2008, solo nel reparto astanteria); i contatti e la collaborazione con operatori di altri servizi presenti nei reparti dell’Ospedale dei bambini mette in evidenza la costruzione costante e condivisa di buone pratiche di servizio.

lombatti_mar24