Vela e canoa per tutti al lago di Medesano

15/04/2009
h.17.10

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di vacanza, ed è ormai tempo di programmare l’estate 2009. Venti&20, rinomata scuola ligure di barca a vela , propone per la prossima estate settimane in barca a vela dedicate ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni, in collaborazione con CUS Parma.
Al fine quindi di promuovere questa attività, ma anche con lo scopo di offrire l’opportunità di provare gratuitamente l’esperienza della barca a vela e della canoa, il CUS Parma organizza per sabato 18 e domenica 19 aprile prossimi presso il Lago di Medesano una sorta di “porte aperte”.
Una due giorni che si prefigge lo scopo di far conoscere meglio due sport da praticare all’aria aperta e a stretto contatto con la natura, e che permetterà di far apprezzare ai parmigiani questo importante bacino che il Comune di Medesano ha affidato al CUS.
Presso il Lago di Medesano gli istruttori di Venti&20 e del CUS Parma metteranno a disposizione di chi interverrà la propria esperienza per insegnare i primi rudimenti di questi magnifici sport d’acqua.
Come detto, le prove saranno gratuite, e verranno messe a disposizione tutte le attrezzature previste per poter partecipare alle attività in tutta sicurezza. Il Lago di Medesano è in gestione al CUS Parma dal 2007, grazie alla disponibilità e alla lungimiranza del Comune di Medesano, ed è uno spazio d’acqua che è diventato un vero e proprio centro nautico, con il posizionamento di box, spogliatoi, servizi ed un pontile. Misura 850 metri per 250, ed ha già ospitato gare di canoa e di canoa polo.
Per la sua vicinanza alla città, è certamente il posto ideale per iniziare la pratica degli sport quali barca a vela, canoa e windsurf.
Il Lago è ora facilmente raggiungibile: presa la tangenziale di Collecchio, ci si immette sul nuovo ponte che collega Noceto. Alla prima rotonda che si incontra terminato il ponte si imbocca la seconda uscita, e si costeggia la pista ciclabile per circa 500 metri, al termine della quale a sinistra si trova lo stradello che porta al lago.
Questi gli orari nei quali sarà possibile praticare attività: sabato 18/04 dalle ore 15.00 alle 18.30, domenica 19/04 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

lombatti_mar24