Alma, dall’orto ai fornelli

16/04/2009
h.12.20

Una vera e propria lezione sul campo attende gli allievi del Corso di Tecniche di Base iniziato lo scorso 30 marzo. Per la prima volta infatti i ragazzi avranno la possibilità di seguire i prodotti durante tutta la filiera, dall’orto ai fornelli.
Sotto la guida degli chef Marco Soldati e Bruno Ruffini, i ragazzi visiteranno l’Antica Corte Pallavicina dove raccoglieranno personalmente i prodotti che poi andranno a cucinare.
L’idea, spiega Marco Soldati, nasce dall’esigenza di dare maggiore consapevolezza agli aspiranti cuochi, permettendo loro di conoscere meglio i prodotti che quotidianamente utilizzano, contestualizzandoli nel territorio di origine.
L’uscita didattica sarà affiancata da una lezione teorica dell’Ing. Massimo Gelati, esperto di qualità e sicurezza degli alimenti.
L’obiettivo è spiegare agli studenti tutti i passaggi della filiera, evidenziandone le criticità e gli aspetti da considerare per fare in modo che i prodotti arrivino sulla tavola ben conservati e nel pieno rispetto delle norme igieniche.

lombatti_mar24