“La cattedrale rivelata” di Fidenza secondo Schifano

20/04/2009
h.17.20

La galleria il Sipario è ancora a Fidenza (oggi la sede è a Parma) quando Roberto Bertorelli, il proprietario, conosce Mario Schifano. Siamo a metà degli anni 80. E’ un incontro che non si chiude solo con l’acquisto di tre bellissime tele del pittore.
Da lì infatti inizia un rapporto di stima che porterà agli inizi degli anni ‘90 Bertorelli a chiedere a Schifano di “interpretare” con la sua pittura la cattedrale di Fidenza. Invia alcune foto, in bianco e nero, di Libero Tosi, scattate in diversi momenti della giornata. Schifano ne resta colpito e vuol vedere la cattedrale che poi dipingerà.
Quelle 16 tele che raccontano la cattedrale fidentina, riproponendone non solo la veduta ma anche piccoli particolari, saranno in mostra dal 3 maggio nella Chiesa di san Giorgio nella mostra “La cattedrale rivelata” curata dallo stesso Bertorelli e promossa dalla Provincia di Parma, con il sostegno di Banca Monte Parma, in collaborazione con il Comune e la Curia di Fidenza e il patrocinio dell’Associazione europea delle Vie Francigene.
Di questo omaggio significativo al grande pittore che rende onore alla bellezza della cattedrale, porta parmense lungo l’antico itinerario della Via Francigena, si è parlato oggi al Ridotto del teatro Magnani di Fidenza dove i protagonisti hanno presentato l’evento.
L’obiettivo dell’iniziativa, come ha ricordato il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, è quello di “valorizzare un patrimonio di cultura, arte e storia del territorio che qui a Fidenza sono particolarmente significativi. La Provincia nel mettere a valore gli investimenti fatti con le iniziative dedicate alla via Francigena, anche in collaborazione con l’Associazione europea, ha messo a punto anche questo progetto che vuole fornire una occasione ulteriore di riflessione sulla città ”.
“La cattedrale non rappresenta solo la chiesa ma tutto il territorio – ha sottolineato il vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza Schifano ha lasciato il segno della sua particolare visione anche in queste tavole: una straordinaria intuizione e capacità di elaborare questo monumento ricreandolo e rendendolo così attuale”.
“Non sono più solo centinaia ma bensì migliaia i pellegrini che percorrono la via Francigena – ha detto Luca Bruschi intervenendo a nome dell’Associazione Europea promotrice il 3 maggio, Giornata Mondiale dedicata al Camminare, delle iniziative organizzate nei luoghi attraversai dall’antica via che da Canterbury porta a Roma. “da oggi inoltre – ha ricordato Bruschi – ha piena operatività la Pieve di Cabriolo, un servizio per l’ospitalità di chi percorre la via Francigena”.
“Con soddisfazione Banca Monte ha accolto e condiviso la progettualità di questa iniziativa che la Provincia sta portando avanti per valorizzare il territorio” ha spiegato Giuseppe Caltabiano rappresentante dell’istituto di credito che sostiene l’iniziativa a cui partecipa anche il comune di Fidenza, in rappresentanza del quale è intervenuto il direttore generale Guido Tantini.
L’inaugurazione è prevista per domenica 3 maggio alle 18.30, in occasione della Giornata Mondiale dedicata al Camminare, richiamandosi in questo modo all’altra iniziativa che proprio da Fidenza parte: il percorso “Cammina Cammina”, promosso dalle Province di Parma, La Spezia, Massa Carrara e Lucca, che vede protagonisti gruppi di pellegrini a piedi lungo la tratta Fidenza – Lucca, attraverso l’Appennino e il Passo della Cisa. L’esposizione resterà aperta fino al 7 giugno.

perlavalbaganza