Rally del Taro: un weekend dedicato ai motori

21/04/2009
h.09.20

Il Rally del Taro è un opportunità davvero interessante per promuovere il nostro territorio: l’ampio successo che sta ottenendo è l’ennesima prova che questa terra è attrattiva, disponibile e si presta anche ad essere una piacevole ambientazione per queste iniziative. Tutto questo è possibile grazie alla tenacia e alla passione di ha operato per ottenere tutto questo.
Ecco perché la presentiamo volentieri qui, all’interno del Parma Point
”. Così il vicepresidente della provincia Pier Luigi Ferrari ha spiegato cosa rappresenta il Rally del Taro per l’intero territorio nel corso della presentazione che si è tenuta ieri nel punto informativo di strada Garibaldi, la “vetrina” della provincia nel cuore del capoluogo. “Auspico un grande successo per questo evento, strettamente legato alla valle che lo ospita”, ha aggiunto.
Le vetture e i piloti delle migliori scuderie si ritroveranno dal 24 al 26 aprile per la sedicesima edizione della competizione motoristica internazionale che è ormai diventata un appuntamento immancabile per tutti i fan delle quattro ruote. L’attesa manifestazione, che per il terzo anno inaugura la serie di gare dell’International Rally Cup, è organizzata dalla Scuderia San Michele con la collaborazione di Provincia di Parma, Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno e i 6 Comuni coinvolti: Albareto, Bardi, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo.
All’incontro di presentazione hanno partecipato anche il sindaco di Albereto Botti Ferrando l’assessore al Turismo della Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno Luciano Allegri, il presidente della scuderia automobilistica “S.Michele” Pier Luigi Leporati e il segretario della scuderia Enrico Vottero.
Il Rally è una competizione che ha assunto un grande rilievo”, ha spiegato Allegri ”Siamo giunti alla sedicesima edizione e anche quest’anno sono quasi cento le adesioni raccolte. Un risultato – ha aggiunto – di cui va dato il merito in particolare alla scuderia S.Michele.
Ma per la Comunità Montana questa non è solo una gara sportiva, ma un evento che apre nel migliore dei modi una stagione turistica che ha molto da offrire
”.
La manifestazione infatti rappresenta un’occasione unica visto che porterà un gran numero di visitatori a conoscere la valle del Taro mentre quasi 500 persone saranno impegnate nella gestione e nell’organizzazione dei tre giorni di eventi, come ha spiegato Enrico Vottero: “Nonostante il momento di crisi a livello generale, rispetto all’anno scorso il numero degli iscritti si mantenuto alto: c’è stato un calo minimo, ma i 97 partecipanti stanno a dimostrare che la gara è piaciuta, perché è competitiva e divertente, elementi che fanno il successo di un Rally.
È da considerare anche il fatto che, essendo una gara internazionale, i veicoli che partecipano devono obbligatoriamente montare un dispositivo di sicurezza di ritenuta della testa molto costoso. Per la nostra scuderia –
ha concluso Vottero– il Rally del Taro rappresenta un impegno importantissimo: la manifestazione infatti apre il Campionato Irc Trony, con il sostegno di uno sponsor di alto livello”.
Ma la competizione non sarà solo sportiva: sabato sera ci sarà anche una gara di bellezza. Al PalaFungo di Albareto infatti si terrà una grande festa durante la quale verrà scelta Missa Rally del Tro, la ragazza immagine della gara. Una serata all’insegna della musica e della bellezza che punta a divenire un appuntamento fisso dell’International Rally Cup.

La gara: programma e percorso
Più di 120 chilometri di prove speciali su un percorso complessivo su asfalto di oltre 420 km, che tocca le principali località della Val di Taro, 10 prove speciali e 3 parchi assistenza: questi i numeri della competizione.
Si comincerà già venerdì 24 aprile, alle 18 a Bedonia, con la prima riunione dei commissari sportivi, nella sede della Croce Rossa, seguiranno le verifiche sportive e dalle 19 le verifiche tecniche, in Piazza Caduti per La Patria.
Ma le gare vere e proprie avranno inizio sabato 25 alle 16 da Borgotaro, con partenza in via Nazionale, alla volta della “speciale” di Bardi (8,63 km), da affrontare due volte. Il giorno dopo, domenica 26 aprile, alle 8 nuova partenza per la disputa dei tratti di Folta (19,92 km) e Tornolo (4,43 km), entrambi ripetuti tre volte, e Montevacà (14,94 km) che verrà affrontata con due passaggi. Alle 17 i concorrenti taglieranno il traguardo a Bedonia, in Piazza caduti per la Patria, dove avrà luogo la premiazione dei vincitori.

I protagonisti del Rally
L’elenco degli iscritti offre una lunga lista di piloti e vetture importanti: tra questi confermata la presenza del campione in carica “Pucci” Grossi, che anche quest’anno tenterà di ottenere la vittoria nella gara parmense e nel campionato. Tra i piloti anche il pluricampione italiano Gianfranco Cunico e altri nomi prestigiosi. Si annuncia interessante anche la sfida per il Gruppo N e la Super1600: per entrambe le classi sono schierati una decina di partecipanti, fra habitué della serie e nuovi protagonisti.
Questi i tipi di vettura ammessi alla competizione:
Vetture di produzione(Gruppo N), vetture turismo (Gruppo A), vetture Super 1600 e Super 2000, vetture World Rally Car, vetture Gruppo R, vetture fuori omologazione.

La diretta tv
Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori dell’International rally cup proporranno di nuovo la diretta tv della prima prova speciale della gara, il tratto di Bardi. Grazie a un accordo con Play Tv (Sky 869), canale satellitare che segue tutte le gare Irc, la diretta sarà trasmessa anche in chiaro su Rta Videotaro, sabato 25 a partire dalle 16 per oltre due ore. A commentare le immagini sarà il campione di rally Alex Fiorio, mentre la cronaca sarà affidata al giornalista Andrea Nicoli.

Orari di chiusura al traffico ordinario
I tratti di strada interessati dalle prove speciali del 16° Rally Internazionale del Taro chiuderanno al traffico ordinario per il transito della gara ma, fra una prova speciale e l’altra, ai residenti saranno consentiti l’ingresso e l’uscita. Per non intralciare l’eventuale transito dei mezzi di soccorso, non sarà consentito il parcheggio e la sosta nelle aree interdette al pubblico.

Questi gli orari di chiusura dei tratti:

Sabato 25 aprile
Shakedown “S.Quirico – Albareto”: chiusura dalle 8,30 alle 12,30
Prova speciale 1-2 “Bardi”: chiusura dalle 15 alle 22

Domenica 26 aprile
Prova speciale 3-6-9 “Folta”: chiusura dalle 8 alle 19
Prova speciale 4-7-10 “Tornolo”: chiusura dalle 8,30 alle 19,00
Prova speciale 5-8 “Montevacà’” chiusura dalle 9,00 alle 18,00

lombatti_mar24