Inaugurato il 16° Salone dell’Orientamento

06/05/2009

La sedicesima edizione del Salone di Orientamento e Informazione “Studiare a Parma” è stata inaugurata oggi, alle 9, nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma, e ha visto, nella sua prima giornata di apertura, la presenza di circa 1500 visitatori.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, che ha dato il via ufficiale alla manifestazione, il Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti e le numerose autorità cittadine presenti hanno visitato gli stand delle Facoltà, dei servizi offerti dall’Ateneo parmense ai suoi studenti e di altre importanti realtà del territorio parmense.
In Aula Magna, prima dell’inizio delle presentazioni delle Facoltà, il Rettore Gino Ferretti, il Vicesindaco del Comune di Parma Paolo Buzzi, il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli e il Presidente della Fondazione Cariparma Carlo Gabbi hanno rivolto il consueto saluto ai visitatori.
Il Rettore, nel suo intervento, ha comunicato che l’Università di Parma, e in particolare la Facoltà di Ingegneria, donerà all’Università de L’Aquila alcune unità abitative costruite in base a criteri antisismici e di eco-compatibilità, che saranno pronte entro un mese dall’inizio dei lavori.
Inoltre, gli studenti residenti nei Comuni colpiti dal sisma (elencati nel “Decreto Bertolaso”) saranno esonerati dal pagamento della II rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2008-09 e dal versamento della I rata per l’a.a. 2009-10.
Oltre a questo, il Rettore ha annunciato alcune importanti innovazioni che riguardano le future matricole.
Il primo cambiamento riguarda il nuovo sistema di immatricolazioni dell’Università di Parma, che a partire dal prossimo a.a. 2009-10 saranno effettuate esclusivamente on-line collegandosi al sito web dell’Ateneo, all’indirizzo www.unipr.it/immatricolazioni, da qualsiasi PC collegato a Internet.
Inoltre, le future matricole che sono in visita al Salone potranno ritirare presso gli stand delle Facoltà di Farmacia, Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria un DVD contenente alcune “lezioni” tenute nell’ambito di questi Corsi di studio, con la possibilità di sostenere dei test di auto-valutazione del grado di comprensione della lezione appena visionata.
L’intervento del Delegato alla comunicazione e marketing, Prof. Daniele Fornari, è stato invece incentrato sul posizionamento dell’Università di Parma nel mercato dell’istruzione universitaria italiana e sui motivi di eccellenza che portano gli studenti, anche di fuori regione, a scegliere di immatricolarsi nell’Ateneo parmense.
Nella giornata di giovedì 7 maggio, dalle 9.15 alle 17, si terranno in contemporanea, in Aula Magna e in Aula dei Filosofi, le presentazioni delle Facoltà dell’Ateneo:

  • AGRARIA: ore 9.15, Aula dei Filosofi;
  • ARCHITETTURA: ore 15, Aula Magna;
  • ECONOMIA: ore 10, Aula Magna;
  • FARMACIA: ore 12, Aula dei Filosofi;
  • GIURISPRUDENZA: ore 12, Aula Magna;
  • INGEGNERIA (Civile e Ambientale): ore 14, Aula Magna;
  • LETTERE E FILOSOFIA: ore 11, Aula Magna;
  • MEDICINA E CHIRURGIA: ore 16, Aula Magna;
  • MEDICINA VETERINARIA: ore 14, Aula dei Filosofi;
  • PSICOLOGIA: ore 9.15, Aula Magna;
  • SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI: ore 10, Aula dei Filosofi;
  • SCIENZE POLITICHE: ore 15, Aula dei Filosofi.

I visitatori, oltre che girare liberamente attraverso gli stand che presentano l’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo, potranno recarsi direttamente presso alcune strutture didattiche e laboratori di ricerca.Giovedì 7 maggio, dalle 9 alle 14, gli studenti e le studentesse con disabilità/invalidità e i loro genitori e tutor potranno incontrare la Prof.ssa Emilia Caronna, Delegata del Rettore alle Iniziative per studenti disabili e fasce deboli, per avere informazioni su quanto l’Università di Parma offre a studenti e studentesse con invalidità di qualsiasi percentuale e/o appartenenti alle fasce deboli. Proprio a loro, inoltre, è rivolto l’incontro “dis-A-bi-LI-tà: voliamo verso una laurea…”, che si terrà giovedì 7, alle 15.30, a cura della Prof.ssa Caronna e del Prof. Emilio Acerbi, Delegato all’orientamento ai corsi di studio.
Inoltre, sempre domani, giovedì 7 maggio, in Aula dei Filosofi, il CUS Parma presenterà alle 17 le attività sportive rivolte agli studenti universitari e a seguire, alle 17.45, presenterà all’Università e alla città gli atleti che parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari, che si terranno a Lignano nel maggio 2009.
Durante i giorni del Salone, dalle 10.30 alle 18.30, sarà anche possibile visitare gli impianti sportivi del CUS Parma al Campus universitario.Infine, anche per tutta la giornata di giovedì 7 maggio il Museo di Storia Naturale di via Università 12 sarà aperto ai visitatori dalle 10 alle 18 con orario continuato.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Orientamento ai Corsi e Tutorato (tel. 0521/034042) e al Servizio Comunicazione Istituzionale e URP (tel. 0521/034007).

perlavalbaganza