Firmata la convenzione tra Ateneo e ALMA

Rubrica: University
__
12/05/2009
h.17.30

Oggi, martedì 12 maggio, alle 11, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si è tenuto il seminario “GastroLogia: verso la comprensione dei fenomeni legati all’atto alimentare”, all’interno del quale è stata firmata la convenzione tra l’Università degli Studi di Parma e ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, da parte del Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti e del Presidente di ALMA Albino Ivardi Ganapini.
Al seminario sono intervenuti Riccardo Carelli, Amministratore Delegato di ALMA, Luciano Tona, Direttore Didattico di ALMA, Rosangela Marchelli, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Parma e Furio Brighenti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Ateneo. Ha concluso la mattinata Gualtiero Marchesi, Rettore di ALMA e Maestro della Cucina Italiana.
Il seminario, attraverso gli interventi in programma, ha inteso approfondire il concetto di “GastroLogia” come il passaggio della scienza gastronomica dalla fase empirica a quella studiata con procedure e atti riconoscibili nel metodo scientifico applicato alle scienze della vita e alle scienze sociali.
Infatti, così come “biologia” deriva dal greco Bio(s) = Vita e Logeia (da Logein = discorrere), e indica la scienza che verte sul principio, sulle leggi e sui fenomeni della vita, “GastroLogia” aggiunge a Gaster = ventre il concetto di “studio” più profondo rispetto alla semplice “arte di governare lo stomaco” evocata dal termine Gastro-Nomos (nemo = io regolo), differenziandosi così da Gastronomia per il suo aspetto di ricerca e di comprensione dei fenomeni complessi dell’atto alimentare.
Con la firma di questa convenzione, di durata quadriennale, l’Ateneo di Parma e ALMA intendono stabilire rapporti stabili di collaborazione di ricerca e di didattica ad alto livello volti alla valorizzazione e diffusione della conoscenza della cultura gastronomica e dei prodotti che sono parte di detta cultura, creando un vero e proprio “sistema” nel settore gastronomico/alimentare nel territorio di Parma.
L’obiettivo è quello di far crescere l’integrazione delle competenze e quindi la massa critica per diventare attori in grado di guidare, e non solo di interpretare, le potenzialità di questo ambito dai vasti riflessi non solo economici ma anche culturali, sociali e scientifici.
In concreto, a seguito della firma della convenzione, l’Università di Parma e ALMA mettono a disposizione le proprie strutture, attrezzature e apparecchiature per realizzare progetti didattici e di ricerca di comune interesse; tale utilizzo è esteso a studenti, laureandi, dottorandi e stagisti, e avviene sotto diretta sorveglianza di tutors.
Per coordinare le attività stabilite dalla convenzione si costituirà un Comitato di Gestione, composto da due rappresentanti nominati dal Rettore dell’Ateneo e da due rappresentanti nominati dall’Amministratore Delegato di ALMA.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24