Libè a Borgotaro

18/05/2009
h.18.00

Il candidato UDC alla Presidenza della Provincia Mauro Libè ha incontrato i cittadini di Borgo Val di Taro durante il tradizionale mercato del lunedì. Ad accompagnarlo, la candidata al collegio di Borgo Val di Taro Luciana Pini.
L’On. Libè, raccogliendo opinioni e suggerimenti degli abitanti del paese, ha parlato della necessità di dare un sostegno forte e concreto all’economia: “Vogliamo essere vicini alle aziende e promuovere l’economia attivando ogni strumento utile ad attrarre anche nelle aree montane imprese ad alto contenuto innovativo e centri di ricerca pubblici e privati, oltre a progetti formativi d’eccellenza.
Solo così – ha spiegato Libè – possiamo evitare l’abbandono di molte zone, soprattutto quelle montane. Intendiamo per questo, non solo a livello locale ma all’interno del programma nazionale, creare una sorta di cabina di regia con i Comuni, le associazioni di categoria e le banche per promuovere azioni sinergiche sulle priorità dove concentrare le risorse disponibili e concorrere per agevolare il credito, così da poter mantenere in vita e favorire le piccole e medie imprese, oggi soffocate dalla crisi globale.”
Oltre ad una necessaria revisione degli studi di settore, il candidato presidente ha sottolineato la necessità di riqualificare l’offerta turistica, “una risorsa troppo importante – ha spiegato – alla quale vogliamo dedicare tutte le energie possibili, ma senza sprechi.”
Un pacchetto di soluzioni, quelle presentate dall’On. Libè, che sono strettamente legate ad un’altra priorità da migliorare in tutto il territorio, soprattutto nelle aree più lontane dal capoluogo: le infrastrutture. “Ci sono aree della nostra provincia – ha concluso Libè – che sono rimaste come erano alla fine della seconda guerra mondiale.
Noi ci impegneremo concretamente ad analizzare tutti i servizi che servono per dotarsi di infrastrutture che siano realmente efficaci, e non il solito dispendio di risorse, molte volte, anzi troppe, a fini strettamente “elettorali”.

lombatti_mar24