Il BRAiVE in Cina

Rubrica: University
__
28/05/2009
h.10.40


Il veicolo intelligente BRAiVE, sviluppato da VisLab, Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell’Università di Parma, diretto dal Prof. Alberto Broggi, è partito lo scorso 18 maggio alla volta della Cina per partecipare, dal 3 al 5 giugno, a IV’09 – IEEE Intelligent Vehicles Symposium 2009, la più importante conferenza mondiale sui veicoli intelligenti, che si svolgerà appunto nella città cinese di Xi’an.
Al termine della conferenza verrà svolta una dimostrazione dal vivo, in cui il veicolo circolerà su un circuito chiuso.
Tra le caratteristiche innovative della vettura che verranno presentate alla conferenza, lo “Stop&Go”, funzionalità che permette di gestire la guida in colonna in totale autonomia (vedi video disponibile su www.vislab.it/mov/BRAiVE-driving-automatically.avi): il sistema di “Stop&Go” interviene regolando la velocità di spostamento del veicolo in base a quella del veicolo precedente, che verrà seguito anche in termini di traiettoria, agendo sullo sterzo.
Pensato per l’ambiente urbano, l’introduzione di questo sistema a bordo delle vetture permetterà una migliore gestione dei consumi durante le attese in coda ed una guida più rilassata per il conducente.
Il Laboratorio VisLab dell’Ateneo parmigiano si occupa da più di 15 anni dell’applicazione della visione artificiale ai veicoli, perseguendo la propria concezione di mobilità del futuro rivolta principalmente all’ incremento della sicurezza stradale e a condizioni di guida meno faticose per i conducenti, insieme ad una gestione ottimale dei consumi di carburante.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24