La Costituzione più 18 voucher per conoscere la città

01/06/2009
h.12.10

La Costituzione della Repubblica Italiana, una lettera del sindaco di Parma Pietro Vignali e una mazzetta di buoni e voucher per vivere appieno la propria città.
È quanto troveranno nella buca delle lettere i 1466 ragazzi e ragazze parmigiane che nel corso del 2009 hanno compiuto o compiranno diciotto anni. Sono i nuovi cittadini maggiorenni di Parma, la generazione nata nel 1991, protagonisti e destinatari di un’iniziativa voluta da Sindaco e Amministrazione comunale per celebrare la Festa della Repubblica del 2 giugno.
Affinché i diciottenni siano nuovi cittadini a tutti gli effetti consapevoli dei propri diritti e doveri, e come tali inclusi nella vita della città e della nazione. Nella lettera di accompagnamento il sindaco di Parma Pietro Vignali ricorda ai diciottenni come l’ingresso nel “mondo dei grandi” significhi sì avere nuove soddisfazioni e nuove responsabilità, ma anche il dovere di “contribuire alla scelta del Sindaco, dei consiglieri, dei parlamentari” ovvero partecipare alla vita sociale, anche perché “ci sono molti modi per darsi da fare, per avere peso, per partecipare e per cogliere tutte le opportunità che una città viva e dinamica come Parma offre”.

“SCOPRI PARMA PER I TUOI 18 ANNI” – 18 anni e … 18 voucher, è il regalo della città ai diciottenni. Sono infatti 18 i voucher che i ragazzi del ’91 ricevono a casa: si va dai buoni sconti nelle librerie ai biglietti omaggio al cinema Astra e D’Azeglio e al teatro Regio, dagli ingressi gratuiti alle partite del Parma calcio, del volley, del rugby e del baseball fino all’iscrizione gratuita al servizio di bike sharing e all’invito alle sedute del Consiglio comunale.
Per conoscere la propria città e le tanto opportunità che offre, per “assaggiarla” in tanti modi, per festeggiare la maggiore età aprendosi al mondo a partire da tutto ciò che la città può offrire loro e diventare davvero “più grandi” non solo anagraficamente.
La lettera del sindaco Vignali si chiude con un appello: “la tua intelligenza, il tuo entusiasmo, la tua passione, la tua voglia di fare sono importanti per te e per la tua città. Prendi sul serio i tuoi desideri e la felicità degli altri. Mettiti in gioco e fatti sentire”.

“IN QUESTO LIBRO C’E’ QUALCOSA CHE ABBIAMO IN COMUNE. LA NAZIONE” – È questo il titolo della riedizione della Costituzione Italiana voluta dal Comune di Parma con prefazione del sindaco Vignali, che aggiunge “sono convinto che sia importante non solo conoscerla, ma anche comprenderne il significato profondo e i valori che la animano”.
Una carta costituzionale nata più di 60 anni fa in un’Italia molto diversa da quella di oggi, eppure quanto mai attuale nella elencazione di diritti e doveri, di responsabilità e opportunità con cui costruire una nazione che recasse ai suoi cittadini “la maggiore quantità possibile di benessere, di solidarietà e di felicità”. Dalla Costituzione nasceva l’Italia “adulta”, ricorda il sindaco, mentre “quest’anno sei tu a diventare maggiorenne. E da questo momento, condividi con tutti gli altri quelle responsabilità e quelle opportunità immaginate 60 anni fa per realizzare le tue ambizioni e i tuoi desideri”.
Conoscere la Costituzione – conclude Vignali – è un po’ come avere una mappa delle strade da scegliere, come una bussola per decidere dove andare o come leggere un racconto in cui le strade di ciascuno viaggiano a fianco di quelle degli altri. Strade che puntano tutte alla stessa meta, il bene comune.

lombatti_mar24