Efsa, consegnato il cantiere a Mingori-Ccc

03/06/2009
h.10.20

Sottoscritto questa mattina il contratto d’appalto tra Stu Authority e l’Ati CCC-Mingori per i lavori della nuova sede EFSA. Contestualmente, questo pomeriggio, si procede alla consegna delle aree di cantiere, dando di fatto il via ai lavori di costruzione dell’edificio. I lavori dovranno concludersi entro 610 giorni dalla consegna, quindi nel febbraio 2011.
L’offerta dell’Ati ha avuto quali caratteristiche il ribasso d’asta del 18,5%, per un totale di circa 6 milioni (sui 32 previsti), e una riduzione dei tempi di quattro mesi, da 24 a 20.
La sede operativa di viale Piacenza, secondo il progetto dello Studio Valle di Roma, prevede un edificio di 11 piani, a pianta triangolare, che ospiterà i 400 dipendenti dell’Authority. La sede è un esempio avanzato di bioedilizia. L’energia necessaria infatti viene alimentata con un campo di sonde geotermiche, pannelli fotovoltaici, solare termico e attraverso il teleriscaldamento.

STALLI IN VIALE PIACENZA – Con la consegna del cantiere alla Stu Authority per la realizzazione della nuova sede Efsa, viene occupato il parcheggio limitrofo allo stadio da baseball in viale Piacenza, che pertanto non sarà più disponibile per la sosta. In particolare si perderanno 18 stalli a righe blu e quattro stalli bianchi a disco orario, mentre nell’area vicina alla piscina non saranno più disponibili gli stalli riservati ai disabili.
Per questo vengono tracciati alcuni stalli, sempre per disabili, vicino all’ingresso della piscina, funzionali anche al campo da baseball. Inoltre il Comune ha chiesto alla Stu Authority il comodato d’uso gratuito della strada, che conduce alla piscina, per tracciare alcuni stalli di sosta e recuperare quelli persi dal cantiere.

lombatti_mar24