Comune: “Già partita la lotta alla zanzara tigre”

03/06/2009
h.10.40

In risposta all’interrogazione del consigliere Maurizio Vescovi, il Comune precisa “che la gara di affidamento per gli interventi antizanzara tigre si è conclusa il 22 maggio e tre giorni dopo la Sanif Srl di Carpi era al lavoro. Tutto questo in anticipo con le linee guida della Regione che, per quest’anno, parlavano di interventi da giugno a settembre (probabilmente in quanto l’anno scorso non si è registrata alcuna patologia infettiva legata alla puntura dell’insetto).
Il Comune amplierà questa disposizione prevedendo interventi larvicidi fino ad ottobre compreso, suddividendo quest’anno il territorio in siti a rischio e in siti standard, potenziando cioè gli interventi nei cosiddetti luoghi di aggregazione (parchi, scuole e asili aperti in estate, centri diurni, anziani e giovani).
Inoltre sono previsti in caso straordinario anche interventi adulticidi che però devono essere misurati per evitare danni alla salute invece che benefici. Proprio per questo continua il monitoraggio su 90 siti in tutto il territorio, monitoraggio che a dir la verità a Parma non è mai stato interrotto nemmeno in inverno. Giustamente, continua l’Amministrazione, il consigliere Vescovi pone poi l’accento sull’importanza del ruolo del cittadino, che deve adottare tutte le misure precauzionali al fine di evitare lo sviluppo di focolai larvali in ambito privato, che interessa il 70% di tutto il territorio comunale”.

lombatti_mar24