Università, stage estivi ai Dipartimenti Chimici

Rubrica: University
__
10/06/2009
h.14.50

Anche quest’anno i Dipartimenti Chimici dell’Università di Parma accolgono nei propri laboratori di ricerca oltre 200 studenti delle classi quarte provenienti da più di 40 Istituti Superiori delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, Verona, Brescia, Lodi, La Spezia, Massa Carrara.
Durante gli stage, che si svolgono dall’8 giugno al 3 luglio, i partecipanti possono eseguire in prima persona dei progetti sperimentali di argomento chimico sotto la guida di ricercatori dell’Università, entrando in contatto diretto con gli aspetti più innovativi della ricerca chimica svolta a Parma, dalla chimica alimentare alle nanotecnologie, dalla chimica biomedica alla chimica industriale, dalla chimica teorica alla chimica ambientale.
La partecipazione agli stage permette agli studenti di prendere contatto con l’organizzazione universitaria e con le strutture didattiche, ma soprattutto di vivere uno spaccato di attività di ricerca universitaria all’interno di laboratori in cui operano in prima persona a fianco di ricercatori e docenti.
Gli stage estivi rappresentano ormai una tradizione dei Dipartimenti Chimici dell’Ateneo, e negli ultimi cinque anni hanno portato nei laboratori chimici del Campus universitario oltre 1000 studenti interessati a vivere una settimana a contatto con la scienza.
Dal 2005 l’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, coordinato per l’insegnamento della Chimica dalla Prof.ssa Alessia Bacchi, attraverso il quale l’Ateneo di Parma intende stimolare vocazioni e talenti in campo scientifico.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24