Musica d’autore in favore dell’Abruzzo

15/06/2009
h.12.30

Sabato 20 giugno, alle 21, è in programma il concerto del Coro “Santa Cecilia” di Firenze che sarà accompagnato dal Quartetto d’archi “Accademia”, per eseguire i brani originali di musica sacra composti e diretti dal Maestro Alessandro Benassai.
Il concerto avrà luogo al Paganini; l’iniziativa è a ingresso libero sino ad esaurimento posti: viene realizzata con il patrocinio del Comune di Parma, e con la collaborazione e il contributo del Gruppo Cooperativo Colser – Domus – Aurora, di Autozatti e altre realtà.

SERATA PRO ABRUZZO – L’evento è stato voluto soprattutto per promuovere una raccolta di fondi da destinare alla costruzione di un parco giochi per i bambini, accessibile anche ai disabili, di Villa San Angelo dell’Aquila. “Questa serata – spiega l’assessore Giovanni Paolo Bernini – vuole coniugare musica sacra e spirito di solidarietà, con l’obiettivo di continuare nell’impegno concreto a favore di questo paese, per cui Parma da tempo è in prima linea.
Le offerte del pubblico parmigiano si uniranno ai 20mila euro già stanziati dall’Amministrazione comunale e contribuiranno all’allestimento dell’area in cui verrà collocato il parco giochi”.

L’ACCADEMIA DI MUSICA SACRA CORO DI SANTA CECILIA – L’Accademia di Musica Sacra Coro Santa Cecilia nasce nel 1999 per iniziativa del Maestro Alessandro Benassai, che ha dato vita ad un genere musicale volto a riscoprire e sviluppare i metodi e le tecniche compositive tipiche della musica sacra tradizionale. Attualmente il Coro è composto da una trentina di elementi, ai quali episodicamente si sono aggiunti alcuni nomi del panorama lirico e sinfonico contemporaneo.
Il Coro si è esibito in diverse rassegne musicali, sia in Italia che all’estero (Portogallo, Austria, Germania). Di particolare interesse è stata la tournée in Francia nell’estate del 2001, nella quale il coro è stato ospitato nelle più belle Cattedrali, tra cui Notre-Dame de la Garde a Marsiglia, poi a Rocamadur, nel famoso santuario dedicato alla Vergine Nera.
In Italia si segnalano i concerti tenuti nella Basilica romana di San Paolo Fuori le Mura e i concerti di Parma al Paganini e presso San Giovanni Evangelista e l’Annunziata.

IL PROGRAMMA – Il programma prevede musiche originali per Coro e Orchestra composte e dirette dal Maestro Alessandro Benassai. Accompagnerà il Coro “Il Quartetto d’Archi Accademia”. Questi i brani: Alleluia, Padre Nostro, Ode a Maria, Te Deum, Inno al Sorgere del Sole, Inno Apocalittico, Il Santo, Salmo 150. Presenta la serata Elena Meacci.

lombatti_mar24